Charlie Hebdo, fiaccolata a Firenze. L’ambasciatrice di Francia: «Da qui dico grazie a tutta l’Italia»
FIRENZE – «Voglio ringraziare da Firenze tutta l’Italia, tutti i francesi sono orgogliosi di vedere l’Italia così vicina alla Francia in questi giorni». Così si è espressa stasera 9 gennaio l’ambasciatrice francese in Italia, Catherine Colonna, a Firenze, dove ha partecipato con il sindaco Dario Nardella a una fiaccolata di solidarietà con la Francia, davanti alla sede del consolato, in piazza Ognissanti, per la strage del 7 gennaio al settimanale Charlie Hebdo a Parigi. La fiaccolata ha seguito di un giorno il presidio di ieri sera promosso dai sindacati e dall’Associazione Stampa Toscana, sempre in piazza Ognissanti.
Alcune centinaia di persone, semplici cittadini e francesi che vivono a Firenze, hanno partecipato all’iniziativa di questa sera. Molti avevano in mano i cartelli «Je suis Charlie» assieme a candele e fiaccole. Lo stesso slogan, a caratteri cubitali e colorati, è stato proiettato sulla facciata del consolato. Tante le famiglie presenti, insieme a sindaci del territorio fiorentino, rappresentanti di partiti politici, industriali ed esponenti del sindacato.
«Ringrazio di cuore, a nome di tutta la città, l’ambasciatrice francese che in un momento così difficile è venuta a Firenze a testimoniare la vicinanza che c’è con la Francia – ha detto il sindaco Dario Nardella, alla manifestazione con l’ambasciatrice -. Per noi ha un grande significato, un significato di riconoscenza, unità che ci inorgoglisce. L’immagine del David listato a lutto ha fatto il giro del mondo: noi sconfiggeremo la violenza e l’odio con la cultura e la bellezza che sono i valori della nostra civiltà che non dobbiamo avere paura di riaffermare».
«Sono stati due giorni di amicizia, solidarietà e unità – ha dichiarato l’ambasciatrice di Francia -. Il senso della libertà, la libertà della stampa, la libertà di pensare in maniera libera è fondamentale». «Oggi la Francia ha vissuto un giorno terribile – ha proseguito -. L’unità del Paese già dalle prossime ore sarà importantissima, così come l’unità tra i paesi dell’Europa. Sarà importante pensare con dignità a tutti e non solo ad alcuni, sarà importante l’unità politica di tutti i democratici».
A proposito della copia del David di Michelangelo listato a lutto in piazza Signoria, davanti a Palazzo Vecchio, l’ambasciatrice Colonna si è detta «colpita: è la foto che io ho inviato a tutti i miei amici, l’ho messa sul sito dell’ambasciata. È stato il sindaco ad offrirmi lo scatto del David: domani sarà nel mio ufficio».