Toscana e Firenze: appuntamenti top del 10 e 11 gennaio. In piazza del Carmine festa senz’auto
Nel secondo fine settimana del nuovo anno una sorpresa annunciata prende corpo a Firenze: domenica 11 gennaio la bellissima piazza del Carmine in Oltrarno viene pedonalizzata. Festa per tutti: grandi e bambini con artisti di strada, stand gastronomici, giochi e musica. Per il resto rock, jazz e new wave fra Tender Club, Viper Theatre e auditorium Flog. Fuori città: da non perdere il palio dello stufato, gara di cittadini-chef a San Giovanni Valdarno, e il Decamerone del Boccaccio rivisitato da Stefano Accorsi sul palco del Verdi di Pisa.
FIRENZE
Piazza del Carmine liberata dalle auto – Domenica 11 gennaio si festeggia la nascita di una nuova piazza pedonale nel cuore del centro storico: piazza del Carmine, finora utilizzata come parcheggio. L’11 gennaio in piazza si alterneranno spettacoli, animazione, laboratori per bambini, musica e libri con la partecipazione degli esercenti dell’Oltrarno con i loro prodotti e stand gastronomici.
Dalle 14.30 alle 19 circo all’aperto con le esibizioni di artisti di strada e trampolieri, e il laboratorio dedicato ai bambini. In sottofondo la musica di una Street Band che allieterà i vari angoli della piazza. Saranno presenti i Cnn (centri commerciali naturali) di San Frediano, Boboli e Santo Spirito, l’Associazione di Via Maggio, l’Associazione La Cité, Diladdarno, la Federagit (guide turistiche) e gli artigiani di Stefano Bemer. Da non perdere l’apertura del camminamento sulle mura di Porta Romana (dalle 10 alle 12 visite guidate gratuite) e della Cappella Brancacci (anche qui visite guidate gratuite alle 14, 15 e 16).
Lunedì sera, dalle 21, in Sala Vanni gli assessori all’Ambiente e partecipazione Alessia Bettini, all’Urbanistica Elisabetta Meucci, alla Mobilità Stefano Giorgetti e allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini insieme ai tecnici saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti sul Piano e in generale sulle problematiche dell’Oltrarno.
Le Furie – Rock e new wave fanno da ingredienti per la musica forte delle Furie: fiorentini, giovani e dal futuro promettente. Sabato 10 gennaio al Tender Clubdi via Alamanni 4. Info:www.tenderclub.it
Serata De André – Al Viper Theatre di via Pistoiese, sabato 10 gennaio, va in scena «Però canto bene», serata dedicata a video, e musica per ricordare il grande cantautore genovese Fabrizio de André. Alle 21 proiezione del film «Effedià – Sulla mia cattiva strada»; alle 22 Via del Campo in concerto; alle 24 la seconda parte di «Effedià – Sulla mia cattiva strada». Ingresso: 5 euro; info: Viperclub.eu.
Jazz d’autore alle Vie Nuove – Javier Girotto & Aires Tango: serata speciale, sabato 10 gennaio, per il 20° anniversario della band inventata dal sassofonista e compositore argentino. Al Pinocchio Live Jazz c/o Associazione Vie Nuove, vial Giannotti, ore 22. Info: 055-683388; biglietti 13/10 euro; www.pinocchiojazz.it
Diaframma, live alla Flog – Federico Fiumani e i suoi Diaframma saranno in concerto all’Auditorium Flog(via Mercati, al Poggetto) sabato 10 gennaio. Due ore di musica d’autore per riascoltare storici pezzi come «Siberia» o «I giorni dell’ira» fino all’ultimo e recente album «Un ricordo». Info: 055-487145.
I Musicanti di Brema – Al Teatro Puccini, sabato 10 gennaio (ore 21) e domenica 11 gennaio (ore 16.45) spettacolo diretto da Riccardo Rombi. Sei scatenatissimi e irriverenti musicisti-animali irrompono nel Teatro dell’Opera di Brema… liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm. Info: www.teatropuccini.it; biglietti: 12/8 euro.
SAN DONATO IN COLLINA
Sagra delle frittelle – Dal 10 gennaio al 29 marzo la sagra delle frittelle a San Donato: arance, latte, riso, zucchero e, opzionale, l’uvetta sono alcuni degli ingredienti che rendono unico questo evento da innaffiare con un buon bicchiere di vin santo. Tutti i sabati (dalle 10 alle 19) e tutte le domeniche (dalle 8.30 alle 19).
PRATO
È ricca, la sposo, l’ammazzo – Pièce teatrale con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Ispirato al celebre film con Walter Matthau, lo spettacolo racconta di un ricco scapolo che ha scialacquato tutti i soldi lasciatigli in eredità dal padre e, arrivato alla bancarotta, coi creditori alle calcagna si gioca tutto per riuscire a far innamorare di sé una donna con due uniche caratteristiche: che sia ricca e che sia sola… Teatro Politeama Pratese, sabato 10 (ore 21) e domenica 11 gennaio (ore 16). Biglietti: da 16 a 20 euro.
PISA
Il Decamerone di Stefano Accorsi – Al Teatro Verdi di Pisa, sulla strada del progetto «Grandi italiani», dopo le rime dell’Ariosto, Stefano Accorsi e Marco Baliani incontrano le novelle di Boccaccio conDecamerone – vizi, virtù, passioni. Sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 17. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro di Stefano Accorsi e di tutta la compagnia con spettatrici e spettatori: sabato 10 gennaio, alle ore 18, in Sala «Titta Ruffo». Coordina Franco Farina.
AREZZO
Paolo Benvegnù – Dopo un lunga attesa torna al club Karemaskidi via Edison Paolo Benvegnù in concerto. L’artista è in tour con il nuovo album Earth Hotel, a tre anni di distanza dalla pubblicazione del precedente Hermann. Sabato 10 gennaio, ore 23; 10 euro.
SAN GIOVANNI VALDARNO
Palio dello stufato: in gara i cittadini-chef – Il tipico piatto sangiovannese torna protagonista domenica 11 gennaio. Concorrenti sono gli stessi cittadini finalisti delle edizioni 2013/2014 del concorso. La manifestazione vede gli «stufatari» presentare la propria versione del piatto di fronte ad una giuria specialistica. Il programma delle iniziative comincia alle 12 in piazza Masaccio con gli sbandieratori.
AGLIANA
Arte norcina – Domenica 11 gennaio in mostra la tradizionale arte norcina nello spazio del parcheggio di via Panaro. Per l’intera giornata sono in programma la mostra e la vendita di prodotti tipici: prosciutto, lavorazione di carne suina e prelibatezze per carnivori dal palato fine.