Pitti Immagine Uomo: via alla kermesse. Record di presenze
FIRENZE – Nuovo record di aziende presenti a Pitti Immagine Uomo. S’inaugura domani 13 gennaio alla Fortezza da Basso l’edizione numero 87 della kermesse della moda maschile e saranno presenti, fino a venerdì 16 gennaio, 1.119 marchi.
Alle 10.30 di domattina la presentazione in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio con il viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, oltre al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al sindaco di Firenze, Dario Nardella, al presidente del Centro Moda, Stefano Ricci, e al presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto.
I brand di questa edizione – alla quale ha dato forfait la Russia a causa della crisi economica che il paese sta soffrendo – provengono per il 43,59% dall’estero. Su 59 mila metri quadrati di superficie espositiva il salone è suddiviso in 12 sezioni. Menswear guest designer di Pitti Uomo 87 è Marni, la maison guidata da Consuelo Castiglioni che ha di recente festeggiato i suoi primi 20 anni di attività. A Firenze presenterà la collezione uomo A-I 2015/16 con una sfilata in esclusiva per Pitti, in programma giovedi’ 15 gennaio 2015 alle 19, al Museo Marino Marini. Hood By Air, marchio luxury creato da Shayne Oliver nel 2006 e basato a New York, è il Pitti Special Guest di gennaio. In contemporanea con Pitti Uomo si svolgerà Pitti W, il progetto dedicato alle preview, capsule, installazioni e progetti speciali della moda femminile.
Tra i vip presenti in questa edizione invernale: il comandante delle Frecce Tricolori,Jan Slangenda Aeronautica Militare, Alessandro Cattelanda Diadora Heritage, il principeEmanuele Filiberto di Savoia eMartina Stella. Su tutti, però si staglierà la superstar: l’attrice britannicaTilda Swinton, protagonista di film di grande successo come «Orlando», «The Beach», «I segreti del lago», «Michael Clayton», «Io sono l’amore», «…e ora parliamo di Kevin».
Pitti Uomo è per Firenze anche la manifestazione fieristica dell’anno (assieme all’edizione estiva della stessa kermesse che si svolge solitamente a giugno), con tutto ciò che questo comporta in termini di ritorno economico, oltreché di immagine. Siamo nell’ottavo anno di recessione economica e i fiorentini si aspettano più del solito dalle fiere di Pitti Immagine: a Pitti Uomo seguirà infatti Pitti Bimbo e poi Pitti Filati. È su questa settimana, però, cioè quella di Pitti Uomo, che albergatori, commercianti, ristoratori, tassisti ed esercenti puntano maggiormente: in 4 giorni sono attesi alla Fortezza 30 mila visitatori.
A incoraggiare le speranze anche i dati del comparto moda italiano, resi noti da Sistema Moda Italia (Smi): il 2014 è stato archiviato conun incremento del +1,2% del fatturato complessivo, pari a 8,6 miliardi di euro. Sul risultato pesa ancora una volta l’arretramento della domanda interna (-4,3%), mentre la maggior spinta invece è sempre da ricondurre al mercato estero, in particolare extra-europeo.