Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F01%2Fgiglio

Concordia: cerimonia al Giglio in ricordo dei 32 morti. Con il ministro Galletti, Gabrielli e il comandante De Falco

Il ministro dell'ambiente e il Sindaco del Giglio
Il ministro dell’ambiente e il Sindaco del Giglio

ISOLA DEL GIGLIO – Una corona di fiori in mare con rose gialle e arancioni e gerbere gialle e rosa per ricordare le 32 vittime del naufragio della Costa Concordia. Così l’amministrazione comunale di Isola del Giglio ha voluto commemorare il terzo anniversario del naufragio. A bordo di una motovedetta della Guardia costiera il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e il sindaco Sergio Ortelli, insieme ai rappresentanti di Costa Crociere, hanno gettato la corona di fiori a pochi metri dalla Gabbianara, lo specchio di mare su cui, fino a pochi mesi fa, era ancora adagiato il relitto della Costa Concordia. Nel momento in cui la corona è arrivata in mare le sirene delle imbarcazioni hanno suonato per alcuni secondi.

Poco prima, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, i bambini della scuola media del Giglio avevano letto alcune preghiere per le vittime e i loro familiari. In serata processione dalla chiesa di Giglio Porto al molo rosso e la benedizione della lapide con i nomi delle vittime del naufragio e la ‘tufata’ delle sirene delle imbarcazioni alle ore 21.45 circa, il momento dell’impatto della nave con lo scoglio de Le Scole.

“Oggi sono al Giglio in rappresentanza del Governo – ha detto Galletti – per testimoniare il profondo rispetto delle vittime. Non ricordarle doverosamente sarebbe come ucciderle due volte”. “I lavori di ripristino ambientale vanno avanti così come previsto”, ha aggiunto. Sull’isola, tra gli altri, anche il capo della Protezione civile Franco Gabrielli e il comandante Gregorio De Falco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP