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Firenze, Pitti Uomo: in attesa degli americani con il dollaro forte. Tregua armata con Londra e Parigi

Pitti Uomo, edizione invernale 2015: modelli davanti all'ingresso della Fortezza
Pitti Uomo, edizione invernale 2015: modelli davanti all’ingresso della Fortezza

FIRENZE – «Quest’anno sarà l’anno più forte da sempre per la moda italiana: il governo ha varato un piano complessivo per il Made in Italy di 260 milioni di euro, che vuol dire sei volte in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni». È cominciata con una promessa faraonica l’edizione numero 87 di Pitti Uomo: quella di Carlo Calenda, viceministro per lo Sviluppo economico.

TREGUA ARMATA – Toni alti, all’insegna dell’ottimismo. Come si conviene all’inaugurazione della kermesse della moda maschile fiorentina (da oggi 13 gennaio fino a venerdì 16 gennaio). Durante la cerimonia di presentazione a Palazzo Vecchio al ministro ha fatto eco il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto. «Dobbiamo fare gioco di squadra per far funzionare bene il Made in Italy, e non dobbiamo mollare: con Parigi e Londra c’è una tregua armata». ha dichiarato. Il riferimento era ai problemi sorti nei mesi scorsi con le date delle altre rassegne europee della moda. «Ci sono venuti incontro con calendari flessibili, ma sono lì che aspettano, per cui è giusto fare aeroporti che funzionano, e una viabilità migliore», ha detto. Marzotto ha ribadito che «abbiamo un miliardo di nuovi consumatori nel mondo che desiderano l’eleganza accessibile del Made in Italy».

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Pitti Uomo, edizione invernale 2015: all’interno della fiera

2015 POSITIVO – «Vediamo il 2015 positivo per vari motivi, come il rafforzamento dollaro e la ripresa in America» ha evidenziato il presidente di Pitti Immagine. «Il dollaro forte – ha spiegato – permette agli americani e a tutti quelli che comprano in dollari, il 40% della moda italiana, di essere competitivi. Il petrolio crollato dà potere d’acquisto alle famiglie per comprare beni durevoli e semidurevoli, creando una spirale positiva».

FILIERE ETICHE? – Dal canto suo il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha sottolineato: «Dobbiamo lavorare di più nei prossimi mesi e anni sull’eticità delle filiere». «La qualità è la cifra fondamentale, e il suo elemento fondante è l’eticità del lavoro, dei rapporti economici, delle relazioni», ha aggiunto. Secondo Rossi, che ha ringraziato gli imprenditori della moda toscana per il loro contributo nel combattere la crisi economica, «se mettiamo insieme Firenze con Prato, il loro fatturato nel settore moda è analogo a quello di Milano».

FORTEZZA NEW LOOK – L’intervento del sindaco Dario Nardella ha chiamato in causa la riqualificazione della Fortezza da Basso. «È un lavoro cominciato nel 2010 con la giunta precedente – ha detto il primo cittadino – e che abbiamo portato a un punto concreto da cui non si tornerà più indietro. Ci sono 100 milioni per la riqualificazione della Fortezza». Nardella ha ricordato che con la Regione Toscana è stato messo più volte sul tavolo «il tema del rilancio del polo fieristico e congressuale nel quadro del rilancio dell’economia», ma «è chiaro che solo con la riqualificazione della Fortezza, culla di Pitti e sede di appuntamenti internazionali, si potrà davvero dar corpo a questo progetto di rilancio. Si parte dal dato monumentale storico della Fortezza con la demolizione dei manufatti provvisori, e il ripensamento di un luogo che deve essere anche funzionale per appuntamenti internazionali come Pitti».

VIP E SHOW GIRL – La prima giornata di Pitti Uomo propone un calendario affollato dalla presenza di showgirl, vip e personaggi più o meno noti. Qualcuno legato al mondo della moda, qualcun’altro meno. Certo è che, secondo alcune aziende del fashion business, la presenza di un Vip allo stand può servire a farsi largo (e farsi notare) tra i 1.119 marchi presenti a questa edizione della fiera. Da Prince Tees è arrivato Emanuele Filiberto di Savoia per presentare la linea di T-shirts creata insieme a Enzo Fusco, patron di FGF Industries. Allo stand Aglini è arrivata la testimonial Cecilia Rodriguez, in attesa della conferma di partecipazione all’Isola dei Famosi. L’elenco delle showgirl prosegue con Federica Nargi da Follow Us, e la moglie del calciatore Riccardo Montolivo, Cristina de Pin, da The Bridge. Luca Toni si è fermato da Lotto, mentre il marchio di calzature Diadora ha invitato il presentatore Alessandro Cattelan, amato dai giovani appassionati di X Factor. Francesco Silvestre, noto ai più come Kekko dei Modà, è stato invitato dal brand Hosio, mentre questa sera la cantante Irene Grandi sarà ospite al cocktail da OXS, che domani ospiterà il cantante Francesco Facchinetti allo stand. Martina Stella invece sarà a celebrare il compleanno di US Polo.

Pitti Uomo, edizione invernale 2015
Pitti Uomo, edizione invernale 2015: le installazioni all’interno della Fortezza

Domenico Coviello

Giornalista

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