Skip to main content
BOCCACESCA
Intervento della Guardia costiera

Livorno, carcassa di balena avvistata davanti al porto

Intervento della Guardia costiera
Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera

LIVORNO – Una carcassa di balena, circa 15 metri di lunghezza, è stata segnalata oggi 13 gennaio al largo dell’imboccatura del porto. Sul posto è subito arrivata una motovedetta della Guardia Costiera con un tecnico dell’Arpat a bordo, che ha constatato la presenza del cetaceo e il suo decesso avvenuto da una decina di giorni per cause ancora da appurare.

La capitaneria di porto ha emesso un avviso ai naviganti per la tutela della sicurezza della navigazione e sta monitorando con sopralluoghi in mare la carcassa, che si sta spostando alla deriva verso nord parallelamente alla costa trasportata dalle correnti, verso il litorale tra Tirrenia e Marina di Pisa.

Il cetaceo risulta essere un esemplare adulto di balenottera comune (Balaenoptera physalus), un maschio di circa 15 m di lunghezza, secondo quanto riferisce l’Arpat. Date le dimensioni dell’esemplare e le sue non buone condizioni di conservazione, segno della morte avvenuta già da qualche giorno, la capitaneria ha valutato la difficoltà di rimorchiare la balenottera in porto per tentarne il recupero e togliere dal mare un ostacolo per la navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP