![Case popolari in via Rocca Tedalda](https://www.firenzepost.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2015%2F01%2FCase-popolari-in-via-Rocca-Tedalda.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22610%2C%22%7D&hash=f61911bd)
Firenze, sgomberati occupanti abusivi di un alloggio popolare
![Case popolari in via Rocca Tedalda](https://i0.wp.com/www.firenzepost.it/wp-content/uploads/2015/01/Case-popolari-in-via-Rocca-Tedalda-604x382.jpg?resize=604%2C382)
FIRENZE – È durato oltre cinque ore oggi 14 gennaio lo sgombero di un alloggio popolare in via Rocca Tedalda a Firenze. Polizia municipale e carabinieri sono stati impegnati per allontanare da una famiglia di sette persone, italiani di origine rom, che occupavano l’appartamento senza averne titolo.
Quando l’ufficiale giudiziario si è presentato alla porta, con l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella, loro hanno subito fatto capire di non voler lasciare quella palazzo dove non pochi, in passato, erano stati anche i contrasti con i vicini. I sette, 4 adulti e tre minori, si sono asserragliati dentro e solo dopo una lunga trattativa hanno accettato di uscire non senza insultare tutti i presenti e distruggendo le fioriere del condominio mentre se ne andavano.
«Avevamo offerto loro accoglienza per i minori – ha spiegato l’assessore al welfare Sara Funaro -, come facciamo sempre in questi casi ma l’hanno rifiutata». «Evidentemente avevano altre possibilità» ha aggiunto l’assessore che sottolinea che «occupazioni di alloggi popolari da parte di persone senza titolo non verranno più tollerate dall’Amministrazione» che dalla famiglia in questione non aveva mai riscosso un euro. «Questi alloggi noi dobbiamo poterli assegnare a chi ne ha veramente bisogno» ha concluso Funaro.