Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F01%2Fbalenottera Spiaggiata2

Versilia, carcassa di balenottera morta si spiaggia a Lido di Camaiore

Un esemplare di balenottera spiaggiata
Un esemplare di balenottera spiaggiata

LIDO DI CAMAIORE – Una carcassa di balenottera, un maschio della lunghezza di 15 metri circa e del peso di 20-25 tonnellate, si è spiaggiata nei pressi dell’arenile del bagno Cavallone a Lido di Camaiore, in Versilia.

Sul posto, alle 8 di stamani 15 gennaio, sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera e del Cetus di Viareggio, insieme a Arpat. Si tratta della carcassa di balena che era stata segnalata martedì scorso al largo dell’imboccatura del porto di Livorno e per la quale il Lamma aveva ipotizzato lo spiaggiamento.

I tecnici stanno provvedendo ai rilievi e nelle prossime ore occorrerà avvicinare e fermare la carcassa sulla spiaggia per evitare che la risacca in mare la riporti a largo.

I veterinari locali e dell’unità nazionale Cert provvederanno entro domani alle operazioni sanitarie necessarie, prelievi e rilievi per accertare con successive analisi e approfondimenti le esatte cause di morte. L’esemplare presenta un grosso taglio diritto di oltre 2 metri sul dorso, provocato da un possibile contatto con grande imbarcazione, probabilmente avvenuto dopo il decesso e nella fase di galleggiamento davanti al Porto di Livorno, prima ancora che le imbarcazioni della Guardia Costiera ne individuassero la posizione.

Nel 2014, sulle coste toscane, sono stati 19 gli spiaggiamenti di esemplari di cetacei, con un unico caso di grande cetaceo, un capodoglio, lungo poco più di 9 metri, rinvenuto a Rosignano Marittimo (Livorno), il 18 novembre e recuperato a fini di studio. Secondo la Regione è «andata meglio» degli scorsi anni. Di certo nel Santuario dei Cetacei è ricompreso il mare della Toscana, che purtroppo restituisce, ogni anno, parecchi esemplari morti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP