Skip to main content
La polizia ha pedinato i nigeriani quasi un anno prima di arrestarli

Polizia, cambia il capo della mobile a Firenze. Tutti i movimenti dei funzionari in Toscana

La polizia ha pedinato i nigeriani quasi un anno prima di arrestarli

FIRENZE – Dal 2 febbraio 2015 ci saranno nuovi importanti movimenti nella Polizia di Stato in Toscana decisi dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Riguardano i funzionari con la qualifica di primo dirigente, che nelle questure rivestono i delicati incarichi di vicari del Questore, dirigenti di squadre mobili, divisioni anticrimine e amministrativa.

A Firenze cambia il capo della squadra mobile. Lorenzo Bucossi, in via Zara dal luglio 2012, è destinato allo stesso ruolo presso la Questura di Bologna, un ufficio assai delicato, che evoca le tristi vicende della Uno bianca. Al suo posto arriva da Roma Giacinto Profazio, attuale responsabile presso il ministero dell’Interno della sezione investigazioni informatiche della Polizia Postale. Fino al 2012 aveva diretto la Squadra mobile di Perugia.

Avvicendamento anche al compartimento della Polizia postale della Toscana. Dal ministero dell’Interno arriva Elena Pompò, che sostituisce Alfredo Pinto. Nuovo direttore anche alla seconda divisione del servizio tecnico logistico e gestione patrimoniale, che ha sede presso la caserma del Poggio Imperiale a Firenze: dalla questura di Napoli arriva Ciro Di Leva al posto di Riccardo Cerini assegnato a Roma.

Questi i movimenti in altre questure toscane:

Arezzo – Nuovo dirigente della divisione anticrimine è Luca Sarcoli dalla Questura di Perugia. Sostituisce Anna Ferrante destinata alla questura di Rieti

Grosseto – Alla divisione amministrativa arriva da La Spezia Mario Robertini, che dà il cambio a Cristina Ermini assegnata alla scuola superiore di polizia di Roma. Alla divisione anticrimine arriva Cesare Ciammaichella, proveniente dal commissariato di Vasto (CH), subentra a Diego Acqui trasferito all’Istituto per ispettori di Nettuno (RM)

Livorno – Nuovo dirigente della divisione amministrativa è Alberto Tricoli, per alcuni anni dirigente della sezione di Polizia stradale labronica e che fa rientro a Livorno dopo aver diretto per due anni la stradale di Cagliari

Lucca – Luca Gorrone lascia il posto di dirigente della divisione anticrimine per assumere lo stesso ruolo presso la questura di Pistoia. Al suo posto arriva Marco Monteleone, proveniente dal Ministro dell’Interno-ufficio relazioni internazionali

Prato Marco Giovannetti è nominato vicario del Questore di Biella. Al suo posto come dirigente della divisione anticrimine è nominata Rita Cascella attuale dirigente del commissariato di Terracina (Latina).

ECCO TUTTI I MOVIMENTI DEI PRIMI DIRIGENTI DI PS IN ITALIA


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741