Skip to main content

Meteo: neve sulle Alpi. E da domenica sera anche sull’Appennino: l’Abetone aspetta

Neve sulle piste da sci, una chimera
Neve senza limiti sulle piste da sci, quest’anno è una chimera

ROMA – Il nuovo anno 2015 all’insegna della neve abbondante? Ancora troppo presto per dirlo. Ma i segnali incoraggianti non mancano. Con il fine settimana fra sabato 17 e domenica 18 gennaio la perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia continuerà anche a far nevicare sulle Alpi, e a quote via via inferiori.

I metereologi prevedono che la neve scenderà di quota fino a cadere fin sopra i 500/600 metri sulleAlpi lombarde. Le precipitazioni si porteranno invece su Toscana, Lazio ed Umbria dove nevicherà al di sopra dei 1200/1400 metri.

Una nuvolosità diffusa caratterizzerà il Sud dove le piogge arriveranno fra sabato e domenica ad iniziare dalla Campania, Calabria e Sicilia. Domenica tempo in deciso miglioramento al Nord col ritorno del sole e ultime residue nevicate fino a bassa quota sulle Alpi centro-orientali, peggioramento al Centro-Sud con piogge a con qualche temporale.

La neve sugli Appennini cadrà sopra i 1300 metri di quota. Domenica 18 gennaio sarà una bella giornata in montagna, adatta quindi anche alle escursioni. Il vero cambiamento è atteso dalla serata di domenica. Le previsioni parlano di un ritorno delle temperature a valori tipici invernali e di abbondanti nevicate la prossima settimana.

La speranza è l’ultima a morire e gli sciatori incrociano le dita. Al momento all’Abetone sono aperti i campi scuola al Passo, il tappeto baby all’Ovovia e i campi scuola della Val di Luce. Aperte però anche le seggiovie Selletta, Pulicchio e Passo d’Annibale. Info: www.multipassabetone.it. A Cutigliano e alla Doganaccia aperte le piste Uno, Due e il Faggio di Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741