Firenze, ecco «La gatta sul tetto che scotta» con Vittoria Puccini
FIRENZE – Prima nazionale al Teatro della Pergola per «La gatta sul tetto che scotta» di Tennessee Williams con la regia di Arturo Cirillo e la fiorentina Vittoria Puccini nel ruolo di Maggie (la gatta).
È la prima volta che Valeria Puccini, arrivata alla celebrità grazie alla serie televisiva «Elisa di Rivombrosa» e ai film di Sergio Rubini, Pupi Avati e Gabriele Muccino, calca le assi del palcoscenico. Un debutto non facilissimo, visto che oltretutto il celeberrimo dramma di Tennessee Williams, che ci guadagnò il suo secondo premio Pulitzer (1954), è stato portato sul grande schermo da Elizabeth Taylor e Paul Newman nel ’59.
Anche il co-protagonista Vinicio Marchioni (che interpreta il ruolo di Brick Pollitt) si è fatto conoscere al grande pubblico grazie a una serie televisiva, «Romanzo criminale» e si è fatto notare come protagonista di «20 sigarette», tratto dal libro «20 sigarette a Nassiriya» di Aureliano Amadei (uno dei superstiti della strage del 2003). In teatro ha interpretato da poco il ruolo di Stanley Kowalski in «Un tram chiamato desiderio» (primo premio Pulitzer, nel 1948, dello stesso Tennessee Williams). A febbraio affiancherà di nuovo Vittoria Puccini nel TV movie in due puntate «L’Oriana» in onda su Raiuno.
Lo psicodramma si svolge, fra matrimoni bianchi, veleni familiari e omosessualità malcelate annegate nell’alcool, tutto in una camera da letto, quella dell’infelice coppia costituita da Brick, figlio del ricco morituro (apparentemente a sua insaputa) Big Daddy, e Maggie, la «gatta» cui scotta sotto i piedi il tetto della bella posizione sociale raggiunta e insidiata dai cognati. Mutatis mutandis, sono argomenti ancora d’attualità e il testo è di quelli che val sempre la pena di mettere in scena, se si dispone degli interpreti adeguati.
Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze)
Da martedì 20 a domenica 25 gennaio ore 20.45 (domenica ore 15.45)
Compagnia Gli Ipocriti e Fondazione Teatro della Pergola presentano «La gatta sul tetto che scotta» di Tennessee Williams (traduzione Gerardo Guerrieri). Prima nazionale
Vittoria Puccini, Margaret – Vinicio Marchioni, Brick
Clio Cipolletta, Mae – Francesco Petruzzelli, Gooper
Franca Penone, mamma – Paolo Musio, papà
Salvatore Caruso, reverendo Tooker e dottor Baugh
scene Dario Gessati, costumi Gianluca Falaschi, luci Pasquale Mari, musiche Francesco De Melis, regia Arturo Cirillo
Giovedì 22 gennaio alle 18 Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Paolo Musio e la Compagnia incontreranno il pubblico. Ingresso libero.