Skip to main content

Firenze: Renzi e la Merkel stasera a cena in Palazzo Vecchio con ribollita e tagliata

Angela Merkel e Matteo Renzi
Angela Merkel e Matteo Renzi

FIRENZE – E’ il giorno del derby Italia-Germania, ossia dell’arrivo di Angela Merkel a Firenze per il vertice bilaterale con Matteo Renzi. Il David di Michelangelo, quello vero, che troneggia nella Galleria dell’Accademia, farà da sfondo ai colloqui di venerdì mattina 23 gennaio e anche alla conferenza stampa finale, per la gioia soprattutto dei giornalisti tedeschi. Il presidente del Consiglio lo aveva annunciato: “Dostoevskij diceva che la bellezza avrebbe salvato il mondo, vediamo se salvera’ anche l’Europa”.

Bellezza che per Renzi ha una sua unita’ di misura: Firenze. Con i suoi gioielli di famiglia, quelli con cui si giochera’ il faccia a faccia con la Merkel. Una sorta di ‘derby’ sulla forma economica-politica dell’Unione che il premier ha deciso di giocare due volte in casa, visti i trascorsi.

La cancelliera tedesca arriverà verso le 19,30 dall’Hotel Savoy, in piazza della Repubblica dovrebbe raggiungere a piedi Palazzo Vecchio per il primo saluto istituzionale- a cui, oltre a Renzi- parteciperanno anche il sindaco Dario Nardella e il governatore Enrico Rossi. In Comune, nella sala delle Udienze, il via ai lavori; la cena sarà servita nella sala dei Gigli. Nei piatti ribollita e tagliata. Per il dopo cena una passeggiata notturna e turistica tra la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano.

Venerdi’ 23 gennaio, il vertice vero e proprio: all’interno della Galleria dell’Accademia, scrigno del David. Con la conferenza stampa a due all’ombra dei 4,10 metri del genio di Michelangelo, lo sguardo sicuro, potente, bianchissimo, dell’uomo rinato. Con l’augurio che sappia far rinascere, a Firenze, anche un’Europa piuttosto sciupata e ansimante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741