Firenze, tramvia: con lo Sblocca Italia prolungamenti per Sesto e Campi e quello sotterraneo verso Bagno a Ripoli
FIRENZE – «Abbiamo concordato con il ministro di andare avanti tutta con il decreto Sblocca Italia sulla parte che riguarda i progetti infrastrutturali di Firenze, aeroporto e tramvia». Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, parlando dell’incontro avuto ieri col ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Incontro il cui esito, secondo Nardella, è stato molto positivo. In particolare, ha spiegato il sindaco, «abbiamo affrontato il tema della tramvia: è nostra intenzione, anche sulla base degli incontri tra i tecnici, utilizzare 100 milioni di euro a disposizione per la prosecuzione della linea 2 a Sesto, per l’avvio dei cantieri sulla linea Stazione Leopolda-Campi, che è rilevantissima perché tocca una parte della città densamente popolata nel cuore della Piana, e il progetto di sottoattraversamento della tramvia per la prosecuzione a sud-est verso Bagno a Ripoli».
Sono risorse, ha aggiunto Nardella, che vanno spese secondo i criteri stringenti del decreto Sblocca Italia, quindi cantierizzazione entro il 31 agosto per la linea Leopolda, e avviare al più presto la progettazione del sottoattraversamento.
Gabriele
SPERIAMO!!! Aeroporto ampliato e un servizio di metro-tranvia (o pre-metro) efficiente e diffuso sono due opere infrastrutturali FONDAMENTALI per il futuro di questa città, non solo a livello turistico ma anche di servizio pubblico e alle imprese. Solo qualche retrogrado può frapporsi a queste opere che ormai sono la normalità in tutte le città del mondo, e che quindi anche Firenze, sito di interesse mondiale e che sta crescendo dopo l’istituzione della città metropolitana, DEVE avere a tutti i costi.