Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F01%2FVaccinazione Contro Linfluenza2

Boom di influenza in Toscana, l’assessore Marroni: «I vaccini ci sono, usateli»

Vaccinazione contro l'influenza
Vaccino: nelle prossime settimane il picco dell’influenza

FIRENZE – «Non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione formale di mancanza di vaccini. I vaccini ci sono, e siamo in grado anche da domani di far fronte a tutte le richieste. Invito peraltro tutti a evitare di diffondere falsi allarmismi». È una dichiarazione dell’assessore regionale toscano alla salute Luigi Marroni, resa oggi 25 gennaio.

«Rinnovo in ogni caso l’invito, in particolare ai soggetti a rischio, a rivolgersi al proprio medico per valutare l’opportunità di vaccinarsi, visto che il picco dell’influenza arriverà nelle prossime settimane», ha aggiunto l’assessore che ha precisato: «I vaccini sequestrati non sono utilizzabili, ma sono disponibili tutti i lotti di vaccini non sequestrati, ampiamente sufficienti per qualsiasi ulteriore vaccinazione». Marroni ha quindi soste che il sistema toscano sta affrontando questo picco influenzale con efficacia: «I ricoveri ospedalieri sono in calo e comunque molto inferiori alla media nazionale, segno della tenuta della rete territoriale. Pochissimi gli interventi chirurgici rimandati, e solo agli inizi della scorsa settimana».

«Tutti i servizi nei pronto soccorso e negli ospedali sono stati potenziati, così come lo sono i pronti interventi per emergenze clinicamente più severe, qualora dovessero rendersi necessarie. Gli operatori – ha concluso Marroni – hanno infatti risposto con dedizione e professionalità, e a loro va il mio ringraziamento. Con i medici di famiglia abbiamo una discussione aperta per potenziare la loro presenza e la guardia medica nei fine settimana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP