Skip to main content
Facebook e Instagram bloccati per un'ora

Facebook e Instagram «down» per un’ora: panico sul web. «Non è stato un attacco hacker»

Facebook e Instagram bloccati per un'ora
Facebook e Instagram bloccati per un’ora

FIRENZE – Panico stamani 27 gennaio sul web per un improvviso blocco di Facebook e Instagram, che sono rimasti fermi per circa un’ora tra le 7 e le 8. Non a caso forse uno dei momenti di maggior «traffico» degli utenti, sempre più abituati ad affacciarsi sui social network di prima mattina. Poco dopo alzati o mentre si sta andando al lavoro o a scuola.

«Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo» aveva scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. «Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile» c’era invece scritto su una finestra di accesso a Facebook. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di proprietà Zuckerberg.

Non è la prima volta che accade questo #facebookdown, come subito ironizzato su Twitter.

L’ultimo stop di Facebook risale a settembre 2014, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese. L’ultimo stop di Instagram risale ad un mese prima, agosto 2014.

Smentite subito le ipotesi di un attacco hacker. «Non si è trattato di un attacco di terze parti – ha spiegato la società in una nota ufficiale – ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione». Questioni tecniche dunque. Ma il dubbio resta, anche ora che tutto funziona regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741