Skip to main content
Giampaolo Muntoni

Firenze: «Carnevale in concerto» con Giampaolo Muntoni

Giampaolo Muntoni
Il pianista Giampaolo Muntoni

FIRENZE – All’Antella il pianista Giampaolo Muntoni è protagonista del «Carnevale in concerto» alla vigilia del giovedì grasso. Eseguirà due godibilissime raccolte di pezzi per pianoforte connesse fra loro e in tema col carnevale, «12 Valses nobles op. 77» D 969 di Franz Schubert (1797-1828) e «Carnaval op.9» di Robert Schumann (1810-1856).

La raccolta di 12 Walzer di Schubert, pubblicata nel 1827, offre un panorama ricco di sorprese nello snodarsi di inflessioni che di volta in volta suonano solenni, popolari, festose, cullanti, drammatiche, gaie, energiche, pungenti, patetiche o giocose.

Schumann nel «Carnaval», composto nel 1834-35, con i brani «Valse Noble» e «Valse Allemande» cita esplicitamente le danze di Schubert. La scelta di una cellula di quattro note come generatrice di quasi tutti brani serve a dare all’opera una coerenza strutturale che le grandi forme classiche avevano garantito con più ampie architetture quali la Forma-sonata. Il carnevale, la festa delle maschere con il suo affollarsi di colori, personaggi e atteggiamenti, è un simbolo che ben si presta ad esprimere il ricco e vario mondo interiore di Schumann. Alle tradizionali maschere della commedia dell’arte, Pierrot, Arlecchino, Pantalone, Colombina, si aggiungono così altri personaggi come Estrella e Chiarina. Figure immaginarie sono Eusebius e Florestan, come due “anime” con le quali l’autore dava voce ai propri sentimenti di sognante delicatezza e di più ardente passione.

Giampaolo Muntonisi è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ma sul suo approccio interpretativo influisce anche una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto. La lunga attività concertistica, in recital e come solista con orchestra, lo ha portato a collaborare fra gli altri con Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Milano, Teatro Grande di Pompei, Settimane Internazionali di Stresa, Accademia del Fortepiano, Agimus, Lyceum, Estate Romana e altre importanti istituzioni culturali. Per il Festival Internazionale «Estate Fiesolana» e per il Conservatorio di Firenze ha eseguito i «24 Studi e 24 Preludi» di Chopin. La sua discografia comprende CD monografici dedicati a Mozart, Schubert, Schumann, Chopin, Beethoven e vari CD antologici, in cui viene sempre dato largo spazio al grande pianismo romantico, oltre che alla divulgazione della buona musica dal Settecento al Novecento con l’occhio ai giovanissimi.

Mercoledì 11 febbraio 2015, ore 21

Circolo Ricreativo Culturale di Antella (via di Pulicciano 53 –Antella)

«Carnevale in concerto» col pianista Giampaolo Muntoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP