Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F01%2Fmattarella

Mattarella Presidente: per la stampa straniera è «un cattolico siciliano nel cuore delle istituzioni»

mattarella

ROMA – Rapida su molti giornali stranieri la notizia dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra i primi a battere l’annuncio è stato il quotidiano spagnolo El Pais che commenta (senza bisogno di traduzione): «La elección del juez constitucional, de 73 años y orígenes democristianos, supone un gran triunfo político para Matteo Renzi».

In prima pagina anche su El Mundo che titola con «Mattarella, de la lucha contra la mafia a la enemistad con Berlusconi», lasciando intendere che lotta alla mafia e inimicizia con l’ex cavaliere siano stati due dei suoi punti di forza per salire al Colle.

In FranciaLe Monde, che ha definito Mattarella il candidato di Renzi, ha raccontato che il nuovo presidente ha atteso la nomina in famiglia prima di far ritorno nel suo studio alla Corte Costituzionale. Solo ieri 30 gennaio il giornale parigino parlava di «Matteo Renzi vuole imporre il suo presidente della Repubblica».Le Figaroparla di Mattarella, come di «un cattolico siciliano nel cuore delle istituzioni»

Il Frankfurter Allgemeine Zeitung titola con lo stesso tweet di Matteo Renzi : «Gute Arbeit, Präsident Mattarella!» (Buon lavoro Presidente Mattarella) e sottolinea in particolare la sconfitta di Silvio Berlusconi. Anche il Financial Times, riportando la notizia, sottolinea che «L’elezione del giudice siciliano è una vittoria per Renzi» definendo il neo presidente un nemico della mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP