CHIANCIANO – Raffaele Lorusso,48 anni, giornalista de La Repubblica, è il nuovo segretario generale della Federazione della stampail sindacato unitario dei giornalisti italiani. Mentre Santo Della Volpe, volto noto della Rai, è il nuovo presidente. Entrembi sono stati eletti nella notte fra venerdì 30 e sabato 31, in chiusura del XXVII congresso della Fnsi, il primo che si è svolto in Toscana dopo oltre unsecolo. E proprio l’Associazione di stampa ospitante, appunto quella della Toscana, ha ottenuto un successo andato al di là delle aspettative. L’Ast ha infatti ottenuto ben 5 consiglierinazionali, oltre al sesto, cioè il presidente Paolo Ciampi. Gli eletti professionali sono il vicepresidente Ast, Sandro Bennucci (direttore di FirenzePost), Paola Fichera (La Nazione), Cristiano Lozito (Il Tirreno), Leonardo Testai, validissimo rappresentante dei giovani del lavoro autonomo e dei precari. Per i collaboratori è entrato nel consiglio nazionale Nazzareno Bisogni, responsabile della comunicazione della Cgil. Bennucci, Fichera e Bisogni sono stati eletti in delegazione, mentre Lozito e Testai hanno conquistato l’elezione in consiglio nazionale ottenendo un buonissimo risultato nella votazione del listone congressuale Ora, sia per la Fnsi che per l’Ast, si apre un percorso nuovo ma anche difficile. E’ possibile che il confronto con gli editori venga aperto molto presto, nonostante che il contratto sia stato firmato solo nel giugno 2014. L’auspicio del sindacato dei giornalisti è che l’affermazione del presidente della Fieg, la federazione degli editori di giornali, Costa, risponda a verità: cioè che si torni a privilegiare il lavoro di qualità e il diritto d’autore e non ci siano più trattative impostate solo ed esclusivamente su tagli, riduzioni di personale e chiusure di testate e di redazioni.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
FunzionaleSempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.