Skip to main content

Carnevale di Viareggio, prima sfilata dei carri: ironia su Renzi e la Merkel

Carnevale di Viareggio 2015, ironia sulle dimissioni del presidente Giorgio Napolitano
Carnevale di Viareggio 2015, ironia sulle dimissioni del presidente Giorgio Napolitano

VIAREGGIO – Anche se soltanto in fotografia ha «sfilato» anche il neo Capo dello Stato Sergio Mattarella ai primi corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, oggi 1 febbraio. In onore del nuovo Presidente della Repubblica è risuonato anche l’inno di Mameli prima dell’inizio della sfilata sui viali a mare, baciati da un sole che ha favorito una buona partecipazione di pubblico. E se Mattarella in foto è apparso in una mascherata isolata, il suo predecessore Giorgio Napolitano è comparso con la scritta «dimesso».

Carnevale di Viareggio 2015, uno dei carri è dedicato ad Angela Merkel
Carnevale di Viareggio 2015, uno dei carri è dedicato ad Angela Merkel
Carnevale di Viareggio 2015, il premier Renzi
Il premier Renzi

La star dei carri allegorici è stata comunque il premier Matteo Renzi, presente su quasi tutte le costruzioni che hanno scelto la satira politica come linguaggio principale. Un carro destinato a far discutere è quello dedicato ad Angela Merkel, con indosso una sorta di guepiere che lascia maliziosamente scoperto il teutonico seno: la cancelliera è raffigurata in una grande sala parto e dà alla luce tanti piccoli e irriverenti Renzi sul carro di Umberto e Stefano Cinquini.

Carnevale di Viareggio 2015, il carro allegorico con Putin e Obama
Carnevale di Viareggio 2015, il carro allegorico con Putin e Obama

I costruttori viareggini hanno preso di mira anche i grandi della terra da Obama a Putin a Xi Jinping, e ha debuttato anche Papa Francesco, protagonista in due mascherate: in una il Pontefice veste i panni del cuoco rottamatore insieme a Matteo Renzi ai fornelli di un padiglione dell’Expo, nell’altra è paladino degli omosessuali sorretto sulle spalle da un Vladimir Putin a cui spetta il ruolo del pregiudizio. Spazio anche alla musica: sulle costruzioni da Jovanotti a Vasco Rossi, Zucchero e Ligabue. Le prossime sfilate del Carnevale, di cui oggi sono stati ospiti l’attrice Daniela Poggi, Miss Italia 2014 Clarissa Marchese e lo chef Davide Oldani, si terranno l’8, il 15, il 22 e il 28 febbraio.

Carnevale di Viareggio 2015, ironia su uno dei carri allegorici
Carnevale di Viareggio 2015, ironia sull’Unione europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741