Skip to main content

Consiglio regionale: premio alle aziende toscane all’avanguardia. Seconda edizione: in arrivo le graduatorie

Consiglio Regionale della Toscana: il segretario questore Gian Luca Lazzeri durante la premiazione delle aziende vincitrici della prima edizione
Consiglio Regionale della Toscana: il segretario questore Gian Luca Lazzeri durante la premiazione delle aziende vincitrici della prima edizione

FIRENZE – E’ in dirittura d’arrivo la seconda edizione del Premio Impresa + Innovazione + Lavoro 2014, quest’anno aperto anche alle organizzazioni del Terzo Settore. Presto sarà pubblicata la graduatoria finale con l’annuncio della cerimonia della consegna. La parola d’ordine è stata: valorizzare imprese ma anche associazioni no profit che nel periodo gennaio 2012 – settembre 2014, abbiano realizzato una crescita quantitativa e qualitativa della propria attività. A essere premiate dalla commissione giudicatrice saranno 4 esperienze di successo che abbiano saputo realizzare progetti e servizi innovativi con cui si intendono temi, obiettivi, contesto, metodologie, strumenti utilizzati nonché categorie di destinatari del progetto e rilevanza dell’impatto sociale. In tutto saranno quindi consegnate 7 statuette, una specie di oscar regionale destinato a creatività e innovazione: 4 alle aziende innovative e 3 a quelle no profit.

«Il premio – sottolinea il consigliere Segretario Questore del Consiglio Regionale, Gian Luca Lazzeri – si rivolge alle aziende tradizionali, ma da quest’anno anche a quelle organizzazioni del Terzo Settore toscano che abbiano realizzato, con la collaborazione di enti e organizzazioni pubbliche e private (incluso il privato sociale) progetti e servizi innovativi. Gli ambiti di riferimento sono integrazione sociale di persone svantaggiate, pari opportunità, sostenibilità ambientale, economia solidale e nuovi stili di vita che contribuiscono allo sviluppo della comunità locale e regionale. In questo momento risulta indispensabile sostenere iniziative come questa per dare un segnale deciso dell’importanza della ricerca e dell’innovazione per la crescita delle nostre imprese e delle realtà no profit. Il Premio – continua – infatti nella seconda edizione si arricchisce quest’anno di una particolare sezione dedicata all’innovazione dei servizi alla persona resi da associazioni e soggetti no profit. In questo modo il Consiglio Regionale vuole valorizzare quello che viene definito il “lavoro di rete”, mettendo insieme sia le idee progettuali di impresa sia quelle di progettazione sociale, che coniughino l’innovazione, la risposta ai bisogni di una comunità e la sostenibilità futura. Tutto ciò – conclude Lazzeri – in una reale e necessaria integrazione con la programmazione degli enti locali della Toscana».

La partecipazione al bando è stata gratuita e riservata a soggetti con sede operativa in Toscana. Il bando è stato pubblicato a suo tempo sul sito istituzionale del Consiglio regionale della Toscana all’indirizzo www.consiglio.regione.toscana.it e dalla pagina web della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dedicata al Premio all’indirizzo http://www.fondazionericerca.unifi.it. La Domanda di Partecipazione. Le schede Progettuali informativa e tutta la documentazione prevista sono stati trasmessi dalle aziende partecipanti alla segreteria organizzativa entro il 30 ottobre 2014.

L’iniziativa, com’è facile comprendere, rientra nel quadro del sostegno che il Consiglio regionale intende dare alle attività produttive della Toscana. Un incentivo all’ingegno e all’innovazione. Nel segno dello sviluppo e della spinta alla creazione di nuovi posti di lavoro.

In collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741