Toscana, disabili: arriva l’assistente sessuale. Ci pensa la Regione
FIRENZE – Non soltanto il via libera all’uso terapeutico della cannabis. Adesso dalla Toscana parte un’altra sfida sul fronte dei diritti: quella per la sessualità e l’affettività dei disabili. A sostenerla è Enzo Brogi, il consigliere regionale Pd che si è battuto per i farmaci a base di cannabis, che dal prossimo mese di aprile saranno prescrivibili anche dai medici di famiglia e prodotti all’Istituto farmaceutico militare.
Per quanto riguarda la questione conosciuta come «assistenza sessuale» Brogi ha promosso un documento in cui impegna la giunta ad affrontare il problema e immagina come e chi possa offrire questo genere di servizio.
«Penso più a un’accarezzatrice, o ad un accarezzatore, anziché ad un ‘assistente sessuale’ tout-court – spiega Brogi – . Penso a qualcuno che sia in grado di assicurare non solo sesso, ma che abbia soprattutto una funzione psicologica e umana, che sappia costruire un rapporto con il paziente e con le famiglie di disabili fisici e psichici, entrambi con esigenze anche sessuali talvolta diverse».
Per fare tutto questo, spiega tuttavia Brogi, che ha all’attivo anche un forte impegno sui detenuti e sulla situazione carceraria, non può certo bastare un provvedimento regionale ma serve una legge nazionale il cui disegno c’è già, presentato dal senatore Pd Sergio Lo Giudice e che prevede un percorso formativo ad hoc per iniziare questa professione, il coordinamento e la promozione della normativa e l’istituzione di elenchi di assistenti a livello regionale. «Il percorso sarà lungo – non si nasconde Brogi – ma è quello giusto e va nella direzione di sollevare questa nuova professione dal rango della prostituzione».
francesco
Illustrissimo,
eppure sono anni che ci penso,che mi iscrissi e condivisi con Max Ulivieri la presentazione con le Iene in TV quando pubblicai un capitolo sulla sessualità dei disabili nel mio libro, finchè fiaccato dal silenzio dei maggiori media, oggi per caso mi trovo al cospetto del suo commento, Enzo Brogi.
Vorrei sapere se lei è ancora attivo su questa battaglia e se ha riscosso interessi nella nostra comunità cittadina e regionale.
Con stima e simpatia, anche se su opposti fronti politici,
Francesco Pugliarello
Firenze