Skip to main content

Meningite: oltre 300 telefonate all’Asl di Firenze di ragazzi che erano allo Yab

La Asl sul Lungarno Santa Rosa è in mano al degradoFirenze – Una valanga di telefonate: oltre 300, e non poche anche quelle provenienti da tutt’Italia. Sono quelle arrivate ai numeri del servizio di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria di Firenze nelle prime 24 ore in cui è stato diramato dalla Asl 10 l’appello a tutti coloro che, nella notte fra il 31 gennaio ed il 1 febbraio, sono stati a ballare alla discoteca Yab di via Sassetti a Firenze. Quella sera, fra mezzanotte e le quattro, era presente un ragazzo di 18 anni di Cascina, poi ricoverato in rianimazione all’ospedale Cisanello di Pisa per un’infezione da meningococco.

Secondo i titolari del locale notturno, contattati dai medici della prevenzione, sono circa 5/600 le persone che quella notte hanno frequentato quelle piste da ballo nel centro fiorentino. L’Azienda sanitaria di Firenze ha messo a disposizione i numeri 055-6933753 – 055-6933765 – 055-6933555 – e il cellulare 329-6507714 di reperibilità medica – dell’ufficio malattie infettive per dare indicazione a chi si sia trovato lì in quelle ore di recarsi dal proprio medico ed effettuare la profilassi prevista in questi casi: un antibiotico.

Le telefonate, riferiscono dalla Asl, sono state delle più variegate: richiesta di spiegazioni circa la veridicità del comunicato stampa, la conferma della data di accesso alla discoteca, le modalità di diffusione della malattia ed i suoi sintomi; sono state fornite a tutti informazioni sulla opportunità di effettuare la profilassi e con quali modalità, compresi i soggetti già vaccinati per qualche ceppo di meningococco, notizie su farmaci disponibili, posologia, controindicazioni ed effetti collaterali. Anche diversi medici curanti hanno chiesto conferma sulla profilassi e sulla modalità e tipologia di antibiotici da prescrivere. Molti hanno chiesto di conoscere il ceppo di meningococco, un “dato al momento ancora non disponibile”. Secondo le indicazioni internazionali sulla utilità della profilassi e le modalità di somministrazione, “il termine ultimo di effettuazione per chi fosse stato quella sera in discoteca è domenica 15 febbraio”, conclude la Asl fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741