Skip to main content
La linea 1 della tramvia di Firenze, da costruire quelle 2 e 3

Firenze-Scandicci, tramvia: corse fino alle 2.30 di notte nel week end. Da aprile a settembre

Tramvia di Firenze, un vagone carico di passeggeri sulla linea 1
Tramvia di Firenze, un vagone carico di passeggeri sulla linea 1

FIRENZE – Dal prossimo mese di aprile, e fino a tutto settembre, la linea 1 della tramvia allungherà il servizio notturno il venerdì e il sabato viaggiando fino alle 2.30 di notte, un paio d’ore in più rispetto a quanto avviene adesso. A darne notizia sono stati Dario Nardella e Simone Fallani, sindaci rispettivamente di Firenze e Scandicci, le due città collegate dal tram Sirio, che proprio oggi compie 5 anni: fu inaugurato il 14 febbraio 2010.

Stamani si è svolta una festa di compleanno, in piazza della Stazione, lato via Alamanni, a Firenze: dove la tramvia ha il suo capolinea in città. Una piccola celebrazione che ha coinvolto anche i cittadini presenti alla fermata del tram e le signore che scendevano dai convogli in arrivo da Scandicci, alle quali i sindaci Nardella e Fallani hanno regalato delle rose rosse.

«La linea 1 della tramvia ha portato diversi benefici per Firenze – ha detto Dario Nardella – che riassumo in tre cifre: quasi 13 milioni come il numero dei passeggeri che ogni anno hanno preso la tramvia, superando ogni previsione; 3 milioni e 200 mila come il numero delle auto che ogni anno restano a casa perché i cittadini preferiscono Sirio e infine 1.600 come le tonnellate di anidride carbonica che si sono ridotte ogni anno grazie all’attivazione della linea 1».

Da aprile a settembre le corse del tram aggiuntive saranno 6 in direzione Scandicci e altrettante in direzione Firenze, con una frequenza di 20 minuti. L’ultima partenza per il tram da Scandicci-Villa Costanza verso Firenze sarà alle 2 anziché a mezzanotte, mentre l’ultimo convoglio diretto a Scandicci partirà da Alamanni-Stazione verso le 2.30 invece che alle 0.30.

Nel 2010 secondo le stime Gest, la società che gestisce l’unica linea di tram fiorentina, i passeggeri saliti sono stati circa 7.750.000 con una media mensile di 735.000 persone; nei mesi di novembre e dicembre 2010 si è superato il milione di passeggeri attestandosi su circa 40.000 passeggeri al giorno. Complessivamente da febbraio 2010 a fine dicembre 2014 i passeggeri saliti sui tram sono stati oltre 58.402.000, tanto che nei cinque anni di servizio si stima che si attestino sui 60 milioni.

Inoltre, si è ridotto il numero dei veicoli sulla direttrice Firenze-Scandicci: si stima che circa il 25% degli attuali utenti tram effettuavano lo stesso percorso con i mezzi privati. Questo vuol dire aver tolto dalla strada oltre 3,2 milioni di auto all’anno, quasi 10 mila auto al giorno. Con un beneficio ambientale stimato è di oltre 1.600 tonnellate annue di riduzione di CO2 emessa.
La tramvia riscuote anche la soddisfazione degli utenti: oltre il 50% si dichiara molto soddisfatto per la sicurezza del viaggio, oltre il 30% giudica ottimo il servizio. I livelli di soddisfazione, per quanto riguarda i parametri indicati nella carta dei servizi, superano il 60% attestando molti valori al di sopra dell’80%.


Domenico Coviello

Giornalista

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741