Firenze: è morto il professor Gabriele Stringa, già primario del Cto e caposcuola dell’ortopedia fiorentina
FIRENZE – E’ lutto nel mondo dell’ortopedia, a Firenze: si è spento, a 91 anni, il professor Gabriele Stringa, caposcuola degli ortopedici fiorentini. Era nato il 12 maggio del 1924.
Figlio di un colonnello degli alpini, e fratello di Maria Luisa, esponente di punta, a livello mondiale, dei club Unesco, Gabriele Stringa fu prima uno dei migliori allievi della straordinaria scuola del professor Oscar Scaglietti, quindi divenne direttore della prima clinica ortopedica al Cto, arrivando poi, a sua volta, alla guida della scuola di specializzazione. Contribuì dunque a formare generazioni di specialisti, alcuni dei quali sono ancora oggi in attività a Firenze e in tutt’Italia.
Lascia la moglie Carla e due figlie, Elena e Elisabetta. I funerali si svolgeranno giovedì 19 febbraio, alle 10, nella basilica di San Miniato al Monte. Alla famiglia del professore, le condoglianze di FirenzePost.
antonello
Buongiorno sono un quarantasettenne della Sardegna. Da zero a dieci anni di età andavo su e giù tra Firenze e Cagliari per essere operato al CTO di Firenze .Ricordo bene il prof. Stringa negli anni 80,Dopo l ultimo intervento che mi fece prima di riprendere l’aereo per Cagliari mi portò in una mega sala dove c’erano più di 100 suoi allievi; lì spiegò loro l’intervento che mi fece . Mi ero fatto la promessa di riandare a ringraziarlo per quanto aveva fatto per me ma purtroppo poi non sono più potuto tornare a Firenze. Oggi cammino e ho una vita più che normale. Grazie di tutto prof Stringa (mi piacerebbe conoscere qualche suo figlio e parlargli di quanto gli sono ancora grato)