Toscana, Autostrade per l’Italia acquisisce la Tirrenica
ROMA – Autostrade per l’Italia ha raggiunto un accordo per rilevare l’intero controllo dell’Autostrada Tirrenica di cui detiene il 24,98%. Lo hanno reso noto Atlantia (gruppo Benetton) e Autostrade specificando che il controvalore dell’operazione è di 84 milioni di euro per il 74,95% del capitale della Tirrenica.
Gli accordi per rilevare la quota di Tirrenica sono stati sottoscritti con Banca Monte Paschi di Siena, Società Autostrada Ligure Toscana (gruppo SIAS), Holcoa, Vianco (100% di Vianini Lavori del Gruppo Caltagirone). La società Sat rilevata è la società concessionaria dell’autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, di cui è in esercizio il tratto Livorno-Rosignano (circa 40 Km) e sono in stato avanzato di esecuzione i lavori per la tratta Civitavecchia-Tarquinia (circa 16 km).
«Non saprei fare il conto di quante volte è cambiata la proprietà della Tirrenica – è stato il commento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – e ogni volta confermato l’obiettivo del suo completamento, ma sempre disatteso. Mi auguro che questa volta sia quella buona».