Firenze, paura per un ottantenne caduto in un dirupo. Salvato dai Vigili del Fuoco
POGGIO ALLA CROCE (Fi) – Era andato in un bosco per tagliare legna, ma ha perso l’equilibrio ed è caduto in un dirupo da un’altezza di cinque metri. Ha corso un brutto rischio un pensionato di 80 anni, oggi 27 febbraio intorno alle 14 nella zona di Poggio alla Croce, lungo la provinciale che da San Polo in Chianti porta a Figline Valdarno.
I primi ad arrivare sono stati i soccorritori del 118 che, vista l’impossibilità di raggiungere l’uomo, hanno fatto intervenire i pompieri. Una squadra è arrivata dal distaccamento di Figline, raggiunta poco dopo dagli specialisti Saf (Speleo alpino fluviale) della centrale di Firenze.
Per mettere in salvo l’uomo, che per pura fatalità non ha riportato lesioni gravi probabilmente anche perché la caduta è stata attutita dai rovi, i vigili si sono calati nel dirupo. Dopo averlo sistemato all’interno di un «toboga», la speciale barella rigida con protezioni laterali, lo hanno tirato su con una speciale gru azionata a mano.
Il pensionato è stato quindi accompagnato all’ambulanza del 118 che lo ha subito trasportato al pronto soccorso. Le sue condizioni, come detto, sarebbero buone. Per questa volta gli è andata davvero bene.