Skip to main content

Firenze, tramvia: via di Novoli chiude nell’ultimo tratto per lavori. Ecco come cambia il traffico

Due tram della linea 1, l'unica attiva a Firenze
Due tram della linea 1, l’unica attiva a Firenze

FIRENZE – Con l’inizio della nuova settimana proseguono i lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. Ecco di seguito tutte le modifiche al traffico, che perdureranno fino al termine della cantierizzazione, cioè fine luglio 2015.

LINEA 2 PERETOLA – PIAZZA DELL’UNITA’- Al via i cantieri nella parte terminale di via di Novoli: sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra via Vecchi e via Allori.

Lunedì 2 marzo –Tre le fasi del nuovo cantiere su via di Novoli: lunedì 2 marzo inversione del senso di marcia in via Valdichiana (verso via Lippi e Macia); via Lippi e Macia diventerà invece a doppio senso (tra via Valdichiana e via Giardini della Bizzarria) mentre in piazza Valdelsa scatterà il senso unico in direzione via Valdichiana a partire dalla rotatoria all’incrocio tra via Lippi e Macia e via Giardino della Bizzarria.

Martedì 3 marzo – Scatterà la seconda fase. Si tratta della modifica della viabilità in via Torre degli Agli e nel controviale di viale Guidoni. Ovvero: via Torre degli Agli diventerà a senso unico in direzione di viale Guidoni nel tratto da via Giardini della Bizzarria a viale Guidoni (nell’altro tratto resta a doppio senso di marcia); il controviale di viale Guidoni (lato ingresso città) nel tratto via Torre degli Agli-via Garfagnana (in direzione via Garfagnana). In via Garfagnana, nel tratto dal controviale viale Guidoni a via di Novoli, sarà istituito un senso unico in direzione di quest’ultima strada. A seguire la terza fase che consiste nella chiusura del tratto di via di Novoli interessato dai lavori, ovvero via Orazio Vecchi-rotatoria di via Allori. Previste inoltre la collocazione di nuovi semfori e modifiche di quelli esistenti.

Come byapassare il cantiere – Per quanto riguarda i percorsi alternativi per bypassare il tratto chiuso di via di Novoli, i veicoli provenienti da via di Novoli e diretti in via Pratese/via Pistoiese potranno utilizzare l’itinerario via Torre degli Agli-controviale Guidoni-via Garfagnana-via di Carraia. Oppure proseguire in via di Novoli e riprendere via Baracca utilizzando via Baracchini. I veicoli provenienti dall’Autostrada A11 e diretti verso il controviale Guidoni utilizzeranno viale Guidoni fino alla rotatoria in corrispondenza di via Torre degli Agli e riprendere da lì il controviale di viale Guidoni.

LINEA 3 CAREGGI – SANTA MARIA NOVELLA –Per quanto riguarda il cantiere di piazza Dalmazia-viale Morgagni, per motivi tecnici è stato rinviato di qualche giorno l’avvio del nuovo assetto. Il ribaltamento del cantiere di viale Morgagni nel tratto piazza Dalmazia-via Cesalpino sul lato opposto del viale scatterà nella notte fra venerdì 6 e sabato 7 marzo. Resteranno due corsie in direzione dell’ospedale di Careggi di cui una riservata ai mezzi di soccorso. A seguire, sulla base dello svolgimento del cantiere, via Vittorio Emanuele nel tratto finale si restringerà ad una sola corsia.

Clicca qui per la tabella del Comune sull’aggiornamento quotidiano dei lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741