Prato, Capodanno cinese: centinaia in piazza del Comune dopo 6 anni, al corteo del Dragone
PRATO – È una delle comunità cinesi più numerose d’Europa, quella di Prato. E oggi 1 marzo ha festeggiato l’arrivo del Capodanno cinese con il corteo del Dragone, a cui hanno partecipato alcune centinaia di persone, che dopo sei anni di assenza ha sfilato in piazza del Comune.
La piazza era stata esclusa dal percorso del corteo nel 2008 da una giunta comunale di centrosinistra ed è rimasta fuori dal fulcro della città per tutti gli anni di governo comunale del centrodestra tra il 2009 e il 2014.
Al corteo hanno aderito anche numerosi assessori della giunta comunale di centrosinistra guidata dal sindaco Matteo Biffoni. La manifestazione è partita alle 10 di stamani dal tempio buddista di piazza del Mercato nuovo, poi ha percorso via Pistoiese – ormai divenuta arteria principale della Chinatown di Prato con la pressoché totale acquisizione di immobili da parte degli orientali – per immettersi poi nel centro storico. Musiche, danze e colori hanno accompagnato il corteo, che si è svolto con ordine. Visibili tre lunghi dragoni realizzati con stoffe e carta. La festa si è conclusa poco dopo l’ora di pranzo.