Skip to main content

L’elicottero di Renzi: nessun guasto, atterraggio per maltempo. E ora è bufera: politica

L'elicottero di Renzi all'interno del campetto di calcio
L’elicottero di Renzi all’interno del campetto di calcio a 5 di Badia al Pino

FIRENZE – L’elicottero che stamani trasportava il premier Matteo Renzi da Firenze a Roma è stato costretto all’atterraggio a Badia al Pino, vicino ad Arezzo. Illesi gli occupanti. Il velivolo è sceso in un campo sportivo. Renzi è stato raggiunto dalla scorta e ha proseguito il viaggio per la Capitale in auto. Ma forse c’è qualcosa da chiarire sui motivi per i quali l’elicottero ha dovuto interrompere il viaggio.

In un primo momento si era parlato di guasto meccanico, poi fonti di Palazzo Chigi hanno precisato che l’atterraggio è stato provocato dalle cattive condizioni atmosferiche. Ma le condizioni atmosferiche sfavorevoli non erano già note alla partenza da Firenze, sulla base delle indicazioni dell’apposito servizio? Difficile che, nell’arco di mezz’ora, il tempo sia peggiorato tanto da costringere l’elicottero, abbastanza grosso, ad atterrare in un campo di calcetto di dimensioni ridotte e circondato da reti alte che rendono più difficoltosa la manovra.

Tuttavia, al di là degli aspetti tecnici, la notizia ha suscitato polemiche politiche. «Apprendemmo così che Renzi, eliminate le auto blu, il lunedì veniva a Roma in elicottero», ha ironizzato su Twitter l’ex direttore di Youdem, Chiara Geloni, vicina a Pier Luigi Bersani. «Se il presidente della Repubblica Sergio Mattarella percorre la tratta Roma-Firenze in treno, credo che lo possa fare anche il presidente del Consiglio Renzi, invece di prendere l’elicottero di Stato. Mi sembra davvero vergognoso che il premier continui imperterrito a fare il bullo con i soldi dei contribuenti», ha affermato Giovanni Donzelli, membro dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e candidato governatore alle elezioni regionali in Toscana.

«Considerato che da Firenze a Roma – aggiunge Donzelli – ci vogliono circa 90 minuti in treno, partendo e arrivando al centro della città, forse Renzi usando l’elicottero di Stato impiega pure più tempo ma si ostina a divertirsi usando i voli di Stato come status symbol: più che un premier sembra Pinocchio nel paese dei balocchi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741