Fiorentina, Franco Zeffirelli a FirenzePost: «La vittoria sulla Juve mi ha fatto riprovare l’emozione dei miei 14 anni!»
Finisco appena in tempo di scrivere la serata del trionfo della Fiorentina allo Juventus Stadium e squilla il cellulare: è Franco Zeffirelli. Vuol raccontare la sua gioia praticamente in diretta. La voce è rotta dall’emozione. Ha 92 anni ma sembra un ragazzo. Infatti dice: “Guarda, ho ritrovato l’emozione dei miei 14 anni. Vedere la Fiorentina vincere e dare lezione alla Juventus a Torino mi ha ringiovanito, mi ha fatto sentir meglio, mi ha… galvanizzato”.
Grandissimo Maestro! Che continua: “Questo è il potere del calcio, un dono di Dio. Un dono per tante persone. In questo caso un dono anche per me, per i miei 92 anni. Perché ho rivissuto, sia pure per pochi minuti, l’entusiasmo dell’infanzia. Potrei dire che quei due gol di Salah mi hanno resuscitato…”.
Da fiorentino vero, l’ultimo dei grandi del Novecento e anche di questo secolo, Franco Zeffirelli ha sempre avuto una passione sviscerata per la Fiorentina. Una passione che l’ha portato, in un passato non lontano, a scendere in polemica aperta contro chiunque osasse andare contro il colore viola. Con la Juventus se l’è sempre presa, anche perché non ha mai potuto soffrire quelli che vincono sempre. Un’occasione del genere, una vittoria così limpida e netta, non poteva lasciarsela sfuggire: “Salutami Firenze, salutami la squadra. Complimenti a Montella e a questo ragazzo egiziano, Salah. Magnifico! Ora sono stanco. Sono felice di dormire per continuare a sognare. E svegliarmi avendo vinto anche a Roma con la Lazio e a Firenze con la Fiorentina, negli ottavi di Europa League. E portami un bacione a Firenze”. Grazie grande Maestro! Firenze ricambia.