Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F12%2FLorenzo Tonelli Empoli Suo Il Gol Dell1 12

Empoli-Genoa: 1-1. Azzurri opachi per 45′, pareggiano nella ripresa con Barba. Infortunio a Tonelli. Pagelle

Lorenzo Tonelli, infortunato dopo pochi minuti
Lorenzo Tonelli, infortunato dopo pochi minuti

EMPOLI – Punto pesante per l’Empoli. Che ha rimediato il pari nella ripresa, dominando i secondi 45’, dopo che nel primo tempo era stato il Genoa a padroneggiare il gioco. La comincia in salita per la squadra di Sarri che, dopopochi minuti, perde il difensore Tonelli: al 5′ s’infortuna in un contrasto con Bertolacci, proprio i due marcatori dell’1-1 dell’andata al ‘Ferraris’. Il centrale prova a rientrare in campo, ma il dolore alla caviglia è troppo forteed è costretto a chiedere il cambio; entra all’8′ Barba. E sarà lui a regalare il pareggio, nel secondo tempo. L’Empoli non pare la solita squadra: manca la precisione, in particolare Saponara e Laurini non sono nella loro giornata migliore. La formazione di Gasperini guadagna metri. Al 27′ arriva il vantaggio del Genoa con Niang: dormita della difesa azzurra, in particolare di Rugani, che lascia passare ilfrancese senza contrastarlo in modo convinto e davanti a Sepe: l’ex Milan non fallisce, sinistro sporco diagonale che va in rete. Il vantaggio è meritato per gli ospiti. L’Empoli risponde solo al 42′ con un colpo di testa di Barba alto di poco sucorner.

Nella ripresa l’Empoli ha un altro piglio. Sarri (10′) fa entrare Verdi al posto di Saponara e il trequartista dà rapidità a tutta la manovra azzurra. All’11 subito un’occasione per Verdi, su assist di tacco di Tavano, il sinistro è fuori. Al 12′ colpo di testa di Rugani su punizione, Barba anticipato al momento di concludere di testa da pochi passi da Roncaglia. Al 21′ Verdi si guadagna un altro angolo, la traiettoria di Valdifiori è corta e respinta di Perin sulla linea di porta, Barba da due passi ribadisce in rete. L’1-1 dà coraggio agli azzurri. Nel finale al 41′ Perin salva il risultato su un sinistro al volo in area di Maccarone, la deviazione del portiere è decisiva ed è l’ultima cosa degna di nota di questa gara non bella, ma combattuta. Nella partita di oggi ha esordito tra gli azzurri Michele Somma, figlio dell’exallenatore dell’Empoli Mario, che fin da bambino ha seguito il padre nello stadio Castellani.

Tabellino e pagelle

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6, Laurini 5 (32′ st Somma 6), Tonelli sv (8′ pt Barba 7), Rugani 5,5, Mario Rui 6,5, Vecino 5,5, Valdifiori 6, Croce 6, Saponara 4,5 (10′ st Verdi 6,5), Maccarone 6, Tavano 5,5. All.: Sarri 6.

GENOA (3-4-3): Perin 7, Roncaglia 6, Burdisso 6,5, De Maio 6, Edenilson 6 (25′ st Izzo 6), Rincon 6, Bertolacci 5,5, Bergdich 6, Iago 6,5 (19′ st Kucka 6,5), Niang 7 (35′ st Borriello sv), Perotti 6. All.: Gasperini 5,5.

Arbitro: Maresca di Napoli 6.

Marcatori: nel pt 27′ Niang; nel st 21′ Barba

Angoli: 9-6

Ammoniti: Burdisso, Bertolacci e Valdifiori per gioco falloso, Mario Rui per comportamento non regolamentare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP