Firenze: «Artour-O» 2015 trasforma la Galleria delle Carrozze in un’elegante casa privata
FIRENZE – La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi trasformata in un’elegante casa privata: ingresso, zone conversazione, studio, pranzo e perfino una zona notte. Tutto arredato con sculture, dipinti, installazioni artistiche, opera – tra gli altri – dell’architetto e designer fiorentino Marzio Cecchi, di cui ricorre il 25° anniversario della scomparsa.
Sarà questo il suggestivo scenario che accoglierà – dal 10 al 20 marzo – «Artour-O Il Must», la rassegna di cultura e territorio giunta alla sua 11ª edizione fiorentina. Nata nel 2005, fa tappa ogni anno a Firenze, ma si muove (il nome «art» «tour» lo conferma) in altre città in Italia e all’estero: Merida, Montecarlo, Roma, Londra, Yiwu, Shangai, Genova-Hangzhou, S. Margherita Ligure. Con un occhio verso Praga per la prossima edizione. Portata avanti dall’instancabile ideatrice Tiziana Leopizzi, un architetto genovese legatissima a Firenze, «una città – ricorda – forgiata dallo spirito creativo del suo Rinascimento, vitale ancora oggi come allora».
Inaugurazione ufficiale, a invito, lunedì 9 marzo alle 17,30 per ammirare il nuovo look della Galleria delle Carrozze e quindi salire al primo piano di Palazzo Medici Riccardi per l’esposizione «Undici Artiste a corte di Maria Luisa», omaggio all’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici (Firenze 1667-1743) l’ultima rappresentante della casata fiorentina dei Medici. Nell’occasione la stilista fiorentina Pola Cecchi, presenterà una sua collezione in tema con la rassegna, un cui abito sarà indossato – per questa occasione particolare – dalla principessa Mafalda di Savoia Aosta, tra le ospiti attese alla manifestazione.
Dal 12 al 15 marzo «Artour-O» si allargherà anche presso Villa Le Rondini, dove per tre giorni si terranno sei eventi culturali, dedicati tra l’altro alla cucina e a giovani artisti che dovranno interpretare il tema «Dante Alighieri 750 anni – Microsoft 40 Anni: Il Linguaggio eterno dell’Arte». Verrà anche assegnato il premio Artour-O d’argento, che quest’anno andrà a Maria Stella Reali Bigazzi e a Mario Bigazzi, a Claudia Salaris e Pablo Echaurren.
Scarica qui il programma completo della rassegna2015
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 5 Firenze
Dal 10 al 20 marzo 2015: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Villa Le Rondini via Bolognese Vecchia 224 Firenze
Dal 12 al 15 marzo. Per informazioni e prenotazioni tel. 055. 400081