Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F03%2Fbanca Centrale Europea

BCE, via al ‘Quantitative easing’: l’Italia entro fine anno avrà 150 miliardi

La sede della BCE
La sede della BCE

FRANCOFORTE – La Bce ha dato l’avvio al piano di quantitative easing e ha iniziato a comprare titoli di Stato tedeschi, italiani, francesi e belgi. L’istituto ha dato l’annuncio su Twitter scrivendo: «La Bce e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema hanno, come precedentemente annunciato, iniziato gli acquisti nell’ambito del Public Sector Purchase Programme».

CGIA – La Cgia, Confederazione generale degli artigiani di Mestre, ha rilevato che con il Quantitative easing l’Italia dovrebbe ricevere dalla Bce fino a 150 miliardi di euro, cifra che dovrebbe venire incontro alla contrazione dell’erogazione degli impieghi che, negli ultimi tre anni, si è verificata per le famiglie e le imprese italiane.

BORTOLUSSI – «Con il Quantitative easing», ha rilevato il segretario Giuseppe Bortolussi, «la Bce si impegna ad acquistare titoli dei settori pubblici e privati per un ammontare di 60 miliardi di euro al mese. Complessivamente la Banca centrale dovrebbe erogare fino al prossimo mese di settembre del 2016 più di 1.000 miliardi di euro. Di questi 1.000 miliardi, sostengono alcune importanti società finanziare europee, tra i 130 e i 150 miliardi di euro dovrebbero interessare l’Italia, con l’obbiettivo di ridare liquidità al nostro sistema economico che negli ultimi tre anni ha subito una contrazione nell’erogazione del credito del 7,4% che, in valore assoluto, corrisponde a una riduzione dei prestiti pari a 110 miliardi di euro».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP