Firenze: Potere e pathos. 50 straordinari bronzi ellenistici a Palazzo Strozzi
FIRENZE – Dal 14 marzo al 21 giugno 2015, Palazzo Strozzi sarà la prima sede della grande mostra «Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico». Una mostra concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza Archeologica della Toscana. Dopo la tappa fiorentina l’esposizione si sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio al 1° novembre 2015 per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre 2015 al 20 marzo 2016.
Sono ben 50 capolavori in bronzo attraverso i quali la mostra vuole raccontare gli sviluppi artistici avvenuti nel corso dell’età ellenistica. Un periodo della storia dell’antichità che va dal IV al I secolo a.C., e rappresenta un arco di tempo in cui tutto il bacino del Mediterraneo si affermarono nuove forme espressive e si svilupparono e evolsero nuove tecniche. Si tratta, nella storia dell’umanità, di una delle prime forme di globalizzazione dei linguaggi artistici. Un termine contemporaneo che ben si adatta a quel mondo arcaico e al tempo stesso raffinato che siamo soliti identificare con la figura tra storia e mito di Alessandro Magno. In un clima di cosmopolitismo, l’arte si internazionalizzava. Il titolo della mostra unisce l’immagine eroica del potere del principe con la capacità che hanno le opere ellenistiche di suscitare, con la loro potenza drammatica, intensa emozione affettiva e commozione estetica. La rassegna vede infatti riuniti, per la prima volta a Firenze, alcuni tra i maggiori capolavori del mondo antico, provenienti dai più importanti musei archeologici italiani e internazionali come il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il Museo Nacional del Prado di Madrid, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il British Museum di Londra, il Metropolitan
Museum of Art di New York, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo Archeologico di Herakleion (Creta), il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo Archeologico di Salonicco, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani. Secondo Plinio il Vecchio il bronzo corinzio era considerato più prezioso dell’argento e di valore quasi paragonabile all’oro. Le opere in bronzo sono oggi rarissime e i bronzi antichi in gran parte perduti perché fusi nei secoli al fine di ottenere metallo da utilizzare tra l’altro per monete o armi. Unica e irripetibile, questa mostra, anche perché offre la possibilità di vedere affiancati l’Apoxyomenos di Vienna in bronzo e la versione in marmo degli Uffizi utilizzata per il suo restauro; i due Apollo-Kouroi, arcaistici conservati al Louvre e a Pompei. Fino ad oggi nessuna delle coppie era mai stata esposta fianco a fianco. La mostra è stata curata da Jens Daehner e Kenneth Lapatin, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles.
«Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico»
a cura di Jens Daehner e Kenneth Lapatin
Dal 14 marzo al 21 giugno 2015
Palazzo Strozzi – Firenze
orari; Tutti i giorni 10.00-20.00, Giovedì 10.00-23.00. Dalle ore 9.00 solo su prenotazione.
Accesso in mostra consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.
info: T. +39 055 2645155 www.palazzostrozzi.org
Rosetta Migliorini Fissi
Una mostra veramente stupenda , da togliere il respiro : tanti capolavoi esposti e commentati nella maniera migliore.Cosa che a Palazzo Strozzi non sempre accade.