Firenze e Toscana, appuntamenti del week end del 14 e 15 marzo: gastronomia, design, bronzi ellenistici a Palazzo Strozzi
FIRENZE
Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico – Apre al pubblico da sabato 14 marzo, a Palazzo Strozzi, la mostra «Potere e pathos» concepita e realizzata con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza Archeologica della Toscana. Esposti 50 capolavori in bronzo per illustrare un periodo della storia dell’antichità che va dal IV al I secolo a.C. Fino al 21 giugno 2015. Clicca qui per tutte le informazioni.
Goran Bregovic in concerto – All’Obihall, venerdì 13 marzo, il live di Goran Bregovic. Ospitato sui palcoscenici di tutto il mondo e sempre alla ricerca di nuovi confini musicali, l’eclettico artista bosniaco con la sua arte fonde Bartok e il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, suggestioni turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e moderni battiti pop. Ore 21, biglietti: 25/35 euro. Info: Bitconcerti.it
Galà di danza per Nureyev – Ballerino unico nel suo genere, Rudolf Nureyev interpretò i più importanti balletti del repertorio classico. Lo spettacolo «Galà di danza in onore di Rudolf Nureyev», in programma al Teatro Verdi venerdì 13 marzo, ore 20,45, ripercorrerà tutta l’ispirazione e l’emozione del danzatore russo. Biglietti: da 25 a 37 euro. Clicca qui per tutte le informazioni.
Il Salone di Firenze – Fino a domenica 15 marzo, alla Fortezza da Basso, il Salone di Firenze: la fiera ricca di occasioni di divertimento e buoni affari dove si possono trovare le migliori soluzioni per l’arredamento. L’ingresso è gratuito. Oltre agli oggetti anche eventi di show cooking e workshop per tutti i gusti, dalla cucina tradizionale al cake design. Info: Salone di Firenze
La bastarda di Istanbul – Ancora fino a questa domenica, 15 marzo, al Teatro di Rifredi lo spettacolo in prima nazionale «La bastarda di Istanbul», che Angelo Savelli ha tratto dal famoso romanzo di Elif Shafak. Protagonista è la bravissima attrice turca Serra Yilmaz, nota al pubblico fiorentino per «L’ultimo harem», lo spettacolo che ha registrato il tutto esaurito a Rifredi per undici stagioni consecutive. Clicca qui per tutte le informazioni.
FIESOLE
Mostra mercato alla Fattoria di Maiano – Arte, artigianato e agricoltura in mostra a Maiano sabato 14 e domenica 15 marzo (orario: 10-18.30, in via Benedetto da Maiano 11 a Fiesole). Artisti da tutta Italia presentano i loro prodotti per le vie del borgo; il ristorante della Fattoria (tel. 05559432) offrirà piatti tipici, e saranno visitabili la Fattoria Laboratorio, con gli animali, il Parco Romantico della Regina e il Laghetto delle Colonne. Ingesso 6 euro, gratis bambini e ragazzi fino a 15 anni e, per tutti, sabato mattina dalle 10 alle 14. Info: 055599600; FattoriadiMaiano.com
MONTELUPO FIORENTINO
Montelupo in Fiore – Domenica 15 marzo, dalle 9 alle 19, Montelupo si trasformerà nella capitale dei fiori, per la 22/ma edizione di «Montelupo in Fiore». Centinaia gli espositori e migliaia i visitatori attesi nella città della ceramica. A disposizione di tutti le ultime novità nell’ambito del florovivaismo, o più semplicemente la possibilità di acquistare arbusti, fiori e piante aromatiche.
CERRETO GUIDI
Dimitra Theodossiou in concerto – L’esibizione della soprano greca è in programma domenica 15 marzo alle 17 nella pieve di San Leonardo. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà devoluto a chi ha subito danni dalla tromba d’aria che a settembre 2014 ha scoperchiato i tetti di più di 2mila edifici, fra cui 350 capannoni.
CECINA
Choccolandia – Per le vie di Cecina (Livorno) famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni tipiche. Da venerdì 13 a domenica 15 marzo.
SAN MINIATO
Mostra del tartufo – Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo: dal 13 al 15 marzo il paese di Cigoli (Pisa) si trasformerà in un incantevole borgo del gusto. Si potranno assaggiare e acquistare vino, olio, prodotti locali e il tanto atteso tubero.
CASCINA
Bulle e impossibili – Alla Città del Teatro di Cascina (Pisa) sabato 14 e domenica 15 marzo lo spettacolo «Bulle & Impossibili, cronaca di un miracolo supplementare»,improbabile e comicissimo affresco di quattro stereotipi femminili, scritto dalla drammaturga e scenografa Donatella Diamanti. La pièce, con Katia Beni, Sonia Grassi ed Erina Maria Lo Presti, sarà al Teatro di Rifredi di Firenze dal 17 al 22 marzo.
QUARRATA
Sapori del territorio – Proseguono a Quarrata le degustazioni guidate con i produttori organizzate dall’Associazione «Sapere dai Sapori» presso la Florenzi Casa. Domenica 15 marzo sarà protagonista l’antica tradizione della zuppa di cipolle attraverso degustazioni abbinate ad assaggi di prodotti enogastronomici e l’incontro con i produttori. Il ciclo di appuntamenti si concluderà il prossimo il 19 aprile con la giornata dedicata al peposo. Ingresso libero.
TORRITA
Il Palio dei somari – La cittadina medievale di Torrita di Siena si prepara alla 58ª edizione del Palio dei Somari. Da sabato 14 marzo apertura ufficiale e le taverne gastronomiche, fino a domenica 22 marzo, quando si terrà la corsa dei somari con l’assegnazione del Palio.