Skip to main content
Natale 2025
Natalia Prishepenko

Firenze: Kavakos, Prishepenko e Pappano alla Pergola. Un programma sospeso fra Ottocento e Novecento

Antonio Pappano
Il direttore d’orchestra e pianista Antonio Pappano

FIRENZE – Al Teatro della Pergola fra sabato e lunedì si ascoltano il violinista Leonidas Kavakos, la violinista Natalia Prishepenko e, in veste di pianista invece che in quella usuale di direttore d’orchestra, sir Antonio Pappano.

Sabato 14 (ore 16) il celeberrimo Leonidas Kavakos, fra i virtuosi dell’archetto oggi più ammirati e richiesti, si esibisce in duo col pianista Enrico Pace, uno dei suoi più fedeli partner cameristici. Sospeso fra Ottocento e Novecento il programma, che comprende quattro pezzi tutt’altro che banali: la «Sonata “Gran Duo” D 574» di Schubert, caratterizzata da una scrittura irta di difficoltà esecutive, il «Divertimento» di Stravinskij, piccola suite in un noto arrangiamento d’autore tratta dal balletto «Le baiser de la fée», composto in omaggio a Cajkovskij; l’intensa «Sonata» di Poulenc, scritta nel 1942 e dedicata al poeta Federico Garcia Lorca, e l’amabile «Sonata op.13» di Fauré.

Domenica 15 (ore 21) al violino c’è Natalia Prishepenko, per diversi anni membro e anima del famoso «Quartetto Artemis», artista dotata di una spiccata personalità e di uno smalto tecnico che oggi le stanno facendo percorrere un’acclamata carriera internazionale da solista; ad affiancarla è la pianista bulgara Plamena Mangova, vincitrice anche del Premio Vittorio Gui di Firenze, coinvolta da Martha Argerich in uno dei suoi progetti musicali e di recente ascoltata nel debutto alla Wigmore Hall di Londra. Il programma si apre con il lirismo nordico della «Sonata n.3 op.45» di Grieg; le due signore si cimentano poi con lo stesso «Divertimento» di Stravinskij in programma il giorno prima e concludono con l’ardua e celeberrima «Sonata op.47 “A Kreutzer”» di Beethoven: pagina unica per lo slancio esuberante e appassionato che la percorre, è nota per essere stata dedicata al violinista francese Rodolphe Kreutzer, che però la rifiutò, giudicandola ineseguibile.

Lunedì 16 Marzo (ore 21) si ascoltano due autentici big: sir Antonio Pappano, direttore di notorietà internazionale per l’occasione in veste di pianista, e Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fondatore del gruppo strumentale «Musici Aurei». Il duo Piovano-Pappano si esibisce regolarmente dal 2007, e l’affiatamento interpretativo e la comunicativa raggiunti in questi anni di stretto sodalizio artistico si faranno apprezzare in un programma che avvicina conclamati capolavori e rarità del repertorio per violoncello e pianoforte. Pietre miliari come la «Sonata op.69» di Beethoven, segnata da equilibri perfetti e da una nobile eleganza, e la «Sonata op.99» di Brahms, con il suo intenso respiro sinfonico venato di malinconia; sono precedute da pagine di rarissimo ascolto: lo struggente «Adagio in do minore» di Giovanni Battista Cirri (1724-1808), rinomato per il virtuosismo di gusto barocco riservato al violoncello, il suo strumento, e la «Meditazione lugubre in fa minore» di Gaetano Braga (1829-1907), anche lui violoncellista, compositore amico di Rossini e interprete al fianco di Liszt. Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2005 e Music Director del Covent Garden di Londra dal 2002, Antonio Pappano è nato a Londra da genitori italiani e ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Nominato «Direttore dell’anno» dalla Royal Philharmonic Society, ha vinto il Premio Abbiati della critica musicale italiana per l’esecuzione dei «Requiem» di Brahms, Britten e Verdi realizzati coi complessi artistici dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2012, è stato nominato Cavaliere per i servizi resi alla musica dalla regina Elisabetta e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze), Sabato 14 Marzo, ore 16:

Leonidas Kavakos ed Enrico Pace da Schubert a Stravinsky

Saloncino del Teatro della Pergola, Domenica 15 Marzo, ore 21:

Natalia Prishepenko e Plamena Mangova per la Sonata “A Kreutzer” di Beethoven

Saloncino del Teatro della Pergola, Lunedì 16 Marzo, ore 21:

Antonio Pappano in duo con Luigi Piovano per Beethoven e Brahms

Biglietti: Sabato: euro 14-25 (interi), 12-21 (ridotti); Domenica, Lunedì: euro 20 (interi), 17 (ridotti)

Info: Biglietteria Teatro della Pergola, 0550763333 – www.amicimusica.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP