Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F03%2FVallombrosa Sono Incalcolabili I Danni Dovuti Alla Tempesta Di Vento Del 5 Marzo

Vallombrosa, uragano del 5 marzo: sono 20 mila gli alberi sradicati

Vallombrosa, danni incalcolabili dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015
Vallombrosa, danni incalcolabili dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015

VALLOMBROSA – Sarebbero 15 mila, forse anche 20 mila, gli alberi abbattuti in una notte dal vento nella foresta di Vallombrosa, lo scorso 5 marzo. Il paesaggio è cambiato. In terra fusti di abeti ultracentenari distrutti, sradicati, sollevati e buttati giù da raffiche che hanno raggiunto i 150, 160 chilometri orari, un uragano che per ore si è tenuto sui 100 all’ora.

Solo dopo una decina di giorni si cominciano a vedere bene i danni causati dalla tempesta del 4 e 5 marzo nella riserva a sud di Firenze che si estende per 1.500 ettari tra i 600 e i 1400 metri di quota e che è tra gli scrigni naturalistici più studiati e di maggior pregio.

«Non si può essere più esatti in questo momento – spiega Luca Torrini del Corpo Forestale dello Stato e direttore della riserva naturale biogenetica di Vallombrosa – perché il bosco è impenetrabile e non ci possiamo avvicinare, è rischioso; abbiamo liberato una strada ma le altre sono ostruite e ci sono piante pericolanti dappertutto».

A Vallombrosa si coltiva soprattutto abete bianco, conifera, e faggio, una latifoglia che invece ha retto meglio al vento. Nel disordine di piante stroncate ovunque, tra le vittime illustri c’è anche una scorta immensa di alberi di Natale. Non è la produzione principale della riserva ma rende l’idea.

Ora ci sono decine di migliaia metri cubi di legname da rimuovere. Venti chilometri di strade interne sono invasi da fusti e rami piovuti a terra, e non sono percorribili. La fauna ha perso i punti di riferimento: sentieri da sempre percorsi da caprioli, cinghiali, daini, tassi, scoiattoli, cervi alla ricerca di cibo e acqua sono ostruiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP