Skip to main content

Monete da 2 euro in arrivo: l’Italia le dedica al 750° anniversario di Dante e all’Expo 2015

dante piccolaROMA – In arrivo le monete commemorative da 2 Euro. Quest’anno l’Italia le dedica all’Expo e al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Il direttore generale del Tesoro, infatti, ha disposto, per l’anno 2015, l’emissione di due monete commemorative da 2 euro a circolazione ordinaria. Si tratta delle monete che avremo tutti presto nelle nostre tasche e che ogni paese aderente all’euro ha la facoltà di emettere personalizzando una facciata con temi di interesse nazionale diversi ogni anno.

Gli Euro commemorativi per l’Italia, quest’anno, saranno dedicati aDante Alighieri, di cui ricorre il 750° anniversario della nascita, e all’Expo 2015 che si terrà a Milano e che avrà come tema ‘Nutrire il
Pianeta, Energia per la Vita’. Le monete commemorative circoleranno in tutti gli Stati membri insieme alla moneta ordinaria del valore di 2 euro. Il decreto è stato pubblicato oggi, 25 marzo, in Gazzetta Ufficiale. La data di corso legale e le modalità di acquisto – stabiliti con un successivo decreto – saranno rese note sia sul sito del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.tesoro.it/ ) sia sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (http://www.ipzs.it) incaricato della loro coniazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741