Expo 2015, a Firenze Mattarella e la Boschi: parte da qui il conto alla rovescia per il maxi evento
FIRENZE – Dopo la giornata di oggi, venerdì 27 marzo, sarà domani, sabato 28, il clou della kermesse fiorentina in Palazzo Vecchio dedicata all’Expo 2015 di Milano, al via fra un mese, il 1 maggio. Arriverà infatti, nel pomeriggio – il suo intervento è previsto alle 17.15 – il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Domani sono attesi nel Salone de’ Cinquecento, a discutere dell’Italia e di come si presenterà all’esposizione universale, i ministri Angelino Alfano e Paolo Gentiloni, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l’ex ministro e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, Emma Bonino, il sociologo Giuseppe De Rita. Ma anche la star degli chef, Carlo Cracco, l’imprenditore Piero Antinori e Maria Pirrone. Seguiranno l’intervento di Romano Prodi e il video di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace.
A quel punto sarà il momento di un altro degli ospiti più attesi: il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi. Ci sarà anche un video del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e poi gli interventi della presidente e del commissario di Expo, Diana Bracco e Giuseppe Sala, poi ancora del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina. E infine, le conclusioni del presidente Mattarella.
La Toscana, dal canto suo, si prepara ad accogliere i visitatori di Expo 2015 che vorranno sperimentare sul territorio l’esperienza nel «Buon Vivere» toscano. Sono oltre 450 gli eventi che si terranno in tutta la regione durante i sei mesi dell’esposizione universale di Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre di quest’anno, dedicata al tema del cibo, il cui titolo è: «Nutrire il pianeta, energia per la vita».
Dal giorno dell’inaugurazione fino al 28 maggio 2015 la Toscana sarà presente con uno spazio espositivo di circa 200 metri quadri all’interno di Padiglione Italia. Ma avrà anche un ufficio che sarà un presidio costante per riunioni e incontri con i paesi partecipanti e le realtà istituzionali e imprenditoriali. Per tutta la durata dell’Expo inoltre ci sarà uno spazio della Toscana nel centro di Milano (Chiostri dell’Umanitaria) che sarà animato da eventi ed iniziative.
Gli oltre 450 eventi che saranno organizzati sul territorio comprenderanno 8 «percorsi business» sulle eccellenze regionali: l’agroalimentare, il florovivaismo, la moda, il sistema casa, la nautica, la meccanica, le tecnologie per i beni culturali e l’alta tecnologia. I percorsi, che toccano tutta la Toscana, sono una proposta di viaggio pensata per le delegazioni economiche presenti ad Expo 2015 come occasione per sviluppare nuove e proficue relazioni economico-commerciali.
«Firenze ci aiuterà a rendere evidente che il puzzle italiano si sta realizzando e completando» ha detto oggi il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, delegato del Governo per l’Expo 2015, intervenendo alla due giorni in Palazzo Vecchio dedicata alla presentazione del maxi evento. L’esposizione universale per Martina, «è un acceleratore di processi. Da qui al primo maggio allora mettiamo in campo tutto lo sforzo necessario per vincere questa sfida».
Dal canto suo l’assessore regionale all’Agricoltura con delega per l’Expo, Gianni Salvadori, ha ricordato che l’investimento complessivo della Regione Toscana per la manifestazione milanese è di 2,5 milioni di euro: «È un investimento – ha spiegato – per attività che vanno dalle installazioni all’accoglienza, dal lavoro coi territori all’attività convegnistica, tutto quello che è possibile fare. Siamo partiti parlando di cultura perché tramite la cultura siamo riusciti a costruire ponti giganteschi».