Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2Fconte E1573900233428

Euro 2016, Bulgaria-Italia (stasera ore 20,45 diretta su RaiUno): vigilia agitata dagli infortuni di Marchisio e Pasqual

Claudio Marchisio è tornato a Torino
Claudio Marchisio è tornato a Torino

FIRENZE. Sulla carta non è una partita troppo difficile, anzi l’Italia – capolista del girone H insieme alla Croazia -, stasera a Sofia (diretta Rai 1 alle 20,45) potrebbe spiccare definitivamente il volo verso l’Europeo di Francia del prossimo anno.

MARCHISIO. Eppure la vigilia è stata una delle più elettriche dell’ultimo periodo, di sicuro quello con maggiori polemiche da quando Antonio Conte è Commissario Tecnico. Dopo l’infortunio nel riscaldamento dell’ultima seduta a Coverciano di Claudio Marchisio (rottura del legamento del ginocchio destro, dai 6 agli 8 mesi di stop) si è scatenato un autentico putiferio.

CONTE. Il presidente della Fiat Lapo Elkann ha attaccato Antonio Conte per i suoi duri metodi di allenamento bollando come «Il Ct con più infortuni». Nella conferenza stampa pre-partita, l’allenatore è apparso scuro in volto e visibilmente contrariato. Dopo aver provato a svicolare, ha sbottato: «Non mi aveva mai fatto questi rilievi, quando allenavo la Juve…»

BERTOLACCI. In attesa di capire come sarà accolta la Nazionale che martedì prossimo giocherà un’amichevole a Torino proprio alla Juventus Stadium, resta nitida l’impressione che i rapporti tra il club bianconero e Conte siano deteriorati probabilmente per sempre, anche se poi lo stesso Ct ha provato a riportare l’attenzione sulla Bulgaria: «Evidentemente ci dispiace molto per Claudio, ma dal punto di vista tattico non cambia nulla: al suo posto giocherà Bertolacci». Verratti e Candreva gli altri due titolari del bistrattato reparto.

BUFFON. A spezzare una lancia in favore del Ct, ovviamente anche capitan Buffon. «Farsi male così significa che era destino, Claudio si sarebbe infortunato in qualunque altro modo. E’ sbagliato pensare che martedì la Nazionale a Torino possa essere contestata per questo episodio. Spero che Conte possa restare più a lungo possibile sulla panchina della Nazionale». Intanto lui sarà come sempre in porta, davanti ai 3 compagni di reparto Barzagli-Bonucci-Chiellini.

PASQUAL. A sinistra avrebbe dovuto esserci il viola Pasqual ma all’ultimo è stato deciso di risparmiargli la trasferta in Bulgaria per il dolore al costato che il medico Castellacci ha definito «un problema non grave». Non sarà comunque neppure martedì a Torino: è già tornato in famiglia. Al suo posto Antonelli.

ATTACCO. Nessun dubbio invece per ciò che concerne l’attacco: confermato che i titolari saranno Zaza e Immobile, nella speranza che si sblocchino visto che in 6 partite della gestione Conte sono entrambi fermi a quota 1 gol. Al momento il capocannoniere azzurro è Chiellini con 2 reti: un altro juventino. L’ennesimo segno del destino?


76ea2f3e4323bd5336253bbab7922c3a

Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP