Firenze, sciopero agli Uffizi a Pasqua. Nardella: «Ci sono le condizioni per revocarlo»
FIRENZE – «Lunedì avremo la riunione con il ministro Franceschini a Roma, ci sono tutte le condizioni perché questo sciopero annunciato che sarebbe un autogol clamoroso per tutti, sia ritirato anche perché siamo davvero vicini a quell’impegno sulla clausola sociale che i lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei chiedono».
Con queste parole, oggi 28 marzo, a margine dell’evento fiorentino in vista di Expo 2015 a Milano, il sindaco Dario Nardella si è detto ottimista in merito all’annunciato sciopero agli Uffizi e negli altri musei statali del capoluogo toscano nei giorni del 4 e 5 aprile, il fine settimana di Pasqua.
Quanto al presidio, in occasione della visita di oggi a Firenze del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – indetto sempre da Cgil e Uil e poi revocato -, Nardella ne aveva chiesto ieri il ritiro: «mi fa piacere – ha osservato – che i sindacati abbiano accolto il nostro appello».
AGGIORNAMENTO ORE 16.13
«C’è un incontro lunedì che chiarirà tutto» ha dichiarato dal canto suo il ministro Franceschini. «Anche perché ho già detto – ha concluso il titolare dei beni culturali – che la clausola sociale ci sarà».