Firenze: Uffizi (gratis) e musei statali regolarmente aperti sabato santo e Pasqua. Trovato l’accordo, revocato lo sciopero
FIRENZE – E’ stato revocato lo sciopero pasquale dei lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei fiorentini. Al termine della riunione di stamani, 30 marzo, al ministero dei Beni culturali (presenti le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil, la Rsu e le strutture territoriali) è stata firmata un’intesa dove si riconosce la clausola sociale e si tengono in considerazione i livelli retributivi dei lavoratori impiegati finora. Musei apèerti, dunque, sabato 4 e domenica 5 aprile. E apertura straordinaria per il lunedì dell’Angelo (Pasquetta).
Per questo è stato revocato lo sciopero che era stato indetto per le festività di Pasqua. Fra l’altro, essendo la prima domenica del mese, gli Uffizi e gli altri musei statali saranno a ingresso gratuito. “Quando si incontrano la politica e la contrattazione, i problemi si possono risolvere”, commenta Massimiliano Bianchi,rappresentante di Filcams Cgil Firenze.