Skip to main content
Nasce a Firenze lo Sportello Famiglia

Liti in famiglia: a Firenze apre uno sportello d’ascolto gratuito

Nasce a Firenze lo Sportello Famiglia
Nasce a Firenze lo Sportello Famiglia

FIRENZE – Le liti tra le mura domestiche sono purtroppo sempre più frequenti, specie in presenza di minori. Non tutti hanno la forza (e la volontà) di trovare una soluzione. Per aiutare soprattutto i soggetti più deboli nasce a Firenze lo «Sportello Famiglia», un’iniziativa promossa da Ami Toscana (l’Associazione degli avvocati matrimonialisti) e dalla Fratellanza Militare di Firenze, che metterà a disposizione un locale della propria sede di piazza Santa Maria Novella 1.

Il servizio è offerto gratuitamente e sarà attivo nella giornata di venerdì (dalle 15 alle 19) a partire dal prossimo 10 aprile. Chi è interessato può prendere un appuntamento al numero verde 800.2939989 o inviare una mail a info@sportellofamiglia-amifirenze.it Informazioni si possono avere anche recandosi di persona (in orario d’ufficio) presso la stessa Fratellanza Militare.

Lo scopo dell’iniziativa – è stato detto durante la conferenza stampa di presentazione oggi 30 marzo con l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro – è di «fornire aiuto alle famiglie, non solo tramite degli avvocati, ma anche con l’ausilio di tutti gli altri professionisti potenzialmente interessati alle vicende familiari, quali psicologi, mediatori familiari, medici psichiatri, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali e insegnanti».

Non ci sarà più bisogno di rivolgersi – chi non se lo può permettere – ad un singolo avvocato, ma ci sarà un «pool» di professionisti a disposizione di chi ha bisogno di aiuto o solo di qualche buon consiglio. Tra questi anche la figura del «mediatore familiare», un professionista che – al di sopra delle parti – può aiutare a trovare la soluzione (se non sempre la migliore, almeno quella più condivisa) alla crisi familiare, nell’interesse in particolare dei figli.

Situazioni delicate, che potrebbero sfociare anche in casi di rilevanza penale come maltrattamenti o stalking? Prima di andare al commissariato o dai carabinieri, potrebbe essere utile – nell’interesse della coppia – consultare anche il nuovo «Sportello Famiglia».

Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche il sito www.sportellofamiglia-amifirenze.it


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP