Skip to main content

Passaporti: evitiamo le code, il documento elettronico potrà essere consegnato a casa

Passaporto
Passaporto

ROMA – La notizia non è nuovissima, ma la stragrande maggioranza dei cittadini la ignora: dal 27 ottobre 2014 il passaporto arriva a domicilio, grazie a una convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, che permette il recapito a casa o all’indirizzo più agevole. Riassumiamo, per comodità di chi legge, le novità relative agli adempimenti per richiedere il passaporto elettronico. Le avvertenze in proposito sono anche sul sito della Polizia di Stato.

POSTA – Il servizio prevede la possibilità di richiedere alla Questura o al Commissariato, al momento di presentare la domanda, che il documento venga inviato direttamente al proprio domicilio o presso altro indirizzo indicato, senza dover tornare in Questura o Commissariato per il ritiro. Il passaporto verrà consegnato tramite Posta Assicurata. Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 8,20 euro.

CONTRIBUTO – Per il rilascio del nuovo documento si dovranno versare 73,50 euro a titolo di contributo amministrativo (introdotto dal DL 66/2014, convertito con Legge n. 89/2014) da pagare con un bollettino postale sul conto corrente 67422808 intestato a ministero dell’Economia e delle Finanze. Oltre a questo esborso, il cittadino paga anche il costo del ‘libretto’, stabilito e aggiornato ogni due anni dal MEF, che attualmente ammonta a 44,66 euro per il libretto a 32 pagine e 45,62 euro per quello a 48 pagine. La buona notizia è che non si pagherà più il rinnovo annuale, la tassa 40,29 euro dovuta per i viaggi extra UE.

PASSAPORTO – Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microchip per la registrazione dei dati personali del titolare del documento certificati elettronicamente. È dotato inoltre di un “codice cifrato” cioè di un codice alfanumerico contenuto nel microprocessore che identifica univocamente il passaporto.

RICHIESTA – Per richiedere il passaporto è necessario scaricare il modulo dal sito del Ministero o della Questura e compilarlo in ogni sua parte. E’ anche possibile, sempre sul sito della Polizia di Stato, fare richiesta del passaporto on line e fissare un appuntamento per la consegna dei documenti, unico modo per evitare prevedibili code allo sportello.

NB: Tutti i dettagli per presentare la domanda sono consultabili sull’apposito sito della polizia di Stato: passaporti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741