Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F04%2FLa Palazzina Reale Del Michelucci Dietro La Stazione

Firenze, riapre la Palazzina Reale della stazione di Santa Maria Novella

La Palazzina Reale del Michelucci dietro la stazione
La Palazzina Reale del Michelucci dietro la stazione

FIRENZE – La Palazzina Reale della stazione di Santa Maria Novella, realizzata nel 1935 su progetto del Gruppo Toscano di Giovanni Michelucci, riapre dopo anni di chiusura al pubblico e diventa la Casa dell’Architettura di Firenze. Il recupero, presentato oggi 23 aprile, ha richiesto un investimento di 240 mila euro per ospitare la nuova sede dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti Firenze. Lo spazio ospiterà eventi, incontri, workshop e corsi di formazione professionale su temi legati a progettazione, urbanistica, design.

La Palazzina riaprirà le porte ai fiorentini sabato 25 aprile, con ingresso gratuito e visite guidate; dal 24 al 30 aprile inoltre, dopo il tramonto, la facciata della Palazzina si illuminerà grazie a una collaborazione con l’azienda di illuminotecnica iGuzzini e Mef. «Era un punto di Firenze che aveva necessità di riqualificazione – ha affermato l’assessore comunale all’urbanistica, Elisabetta Meucci – perché il degrado se lo stava mangiando». L’immobile resterà in affitto a Ordine e Fondazione Architetti per 12 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP