Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F08%2FCamillo Cipriani

Fisco: per pagare le tasse gli italiani perdono 33 giorni. La media europea è di 165 ore

Tasse capestro per cittadini e imprese
Tasse e contributi alti e procedure lunghe

Nonostante le buone intenzioni, le semplificazioni, le riforme, per gli italiani il fisco divente non solo sempre più pesante, ma riserva procedure lunghe e complicate. infatti a noi serve più di un mese all’anno per pagare le tasse.

CGIA – I dati sono della Cgia di Mestre. In attesa di vedere i pretesi benefici effetti del 730 precompilato, secondo i conti della Confederazione degli artigiani, per pagare le tasse gli italiani raggiungono il record Ue pari a ben 33 giorni lavorativi.

UE – In Europa solo i portoghesi percorrono una corsa ad ostacoli più pesante della nostra, sottolinea l’associazione. Si guarda, quindi, con favore ai provvedimenti di semplificazione fiscale messi in campo da Matteo Renzi, anche se non mancano le precisazioni. ” L’estensione della fatturazione elettronica anche tra imprese private va nella direzione auspicata – commenta il segretario Giuseppe Bortolussi – tuttavia, è necessario evitare un aumento dei costi amministrativi a carico delle piccole imprese, assicurando a queste ultime non solo l’accesso alle piattaforme informatiche del ministero delle Finanze, ma anche la fornitura gratuita dei software per la gestione e la conservazione delle fatture”.

33 GIORNI – Ritornando alle ore necessarie per pagare le tasse, la Cgia ricorda che i dati della Banca Mondiale ci segnalano che il Paese più friendly è il Lussemburgo, con 55 ore all’anno. Seguono l’Irlanda, con 80 ore, L’Estonia, con 81 e la Finlandia con 93 .Il dato medio dell’area dell’euro è pari a 165. ore. Noi siamo indietro e di gran lunga, fanalino di coda dell’Europa, nonostante le arie di ‘grandeur’ del nostro presidente del Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP