Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F04%2Ftriton Immigrati

Toscana, immigrati: 350 sono in arrivo nel fine settimana

Immigrati
Immigrati in attesa di sbarcare sulla costa siciliana

«I posti a disposizione nelle strutture di accoglienza della provincia sono 31 – precisa la nota – a fronte dei 50 arrivi previsti. Il prefetto Attilio Visconti ha sollecitato tutti i sindaci a ogni sforzo per garantire l’accoglienza ai richiedenti protezione internazionale destinati al nostro territorio provinciale».

Continuano intanto senza sosta gli sbarchi sulle coste siciliane e calabresi dei migranti a bordo delle carrette del mare, provenienti dalle coste della Libia. Nelle ultime 24 ore la Marina militare, la Guardia Costiera e le forze dell’operazione europea Frontex hanno salvato dalla deriva e dai naufragi quasi 2500 persone.

E lunedì prossimo 18 maggio i ministri degli Esteri e della Difesa dell’unione europea si apprestano daranno il via libera all’operazione navale per contrastare il traffico di migranti nel mare Mediterraneo: senza bisogno di attendere la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, il cui testo ancora non è stato depositato. La risoluzione delle Nazioni Unite sarà invece necessaria per la parte più operativa della missione. L’operazione sarà poi formalmente lanciata al vertice dei capi di Stato e di governo Ue il 25 e 26 giugno.

La missione dovrebbe realizzare operazioni in acque internazionali, in quelle della Libia e sulla costa, per neutralizzare le imbarcazioni dei trafficanti prima che si riempiano di migranti, senza però diventare un’operazione militare di terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP