Emergenza migranti a Firenze: ecco le quote di assegnazione ai comuni della provincia (la tabella)
FIRENZE – Oltre 2000 migranti, sbarcati nelle coste siciliane, dovranno essere accolti nella (ex) provincia di Firenze entro brevissimo tempo. Stamani 20 maggio la prefettura di Firenze ha suddiviso i comuni del fiorentino in sette aree e a ciascuna di questa è stata assegnata una quota percentuale di assegnazione di migranti (da dover collocare in strutture di accoglienza pubbliche o private) stabilita sulla base della popolazione residente.
Questa la ripartizione :
Questa la ripartizione della prima tranche di 744 arrivi (su 2000). La maggior parte andrà nel comune di Firenze (201) e nell’Empolese (248). Meno nel Mugello e nelle Signe, zone dove già in precedenza erano stati assegnati un cospicuo numero di migranti.
«I comuni -precisa il prefetto di Firenze Luigi Varratta a FirenzePost – devono poter essere in grado da subito di individuare una collocazione per le persone in arrivo. Non sappiamo ancora la data esatta dei nuovi arrivi, ma dobbiamo poter essere pronti a riceverli anche a brevissimo tempo». «Ho preferito assegnare le quote per area geografica e non per singolo comune – aveva aggiunto il prefetto in una nota – per dare ai sindaci la massima autonomia e la possibilità di autodeterminarsi nell’ambito dei rispettivi circondari. Così i comuni possono darsi una mano a vicenda, i più grandi e strutturati possono aiutare quelli più piccoli con minori risorse».
In altre parole, la decisione (qualcuno direbbe «la palla») sull’accoglienza ai migranti ora passa definitivamente ai Sindaci. Altrimenti non è escluso che la Prefettura possa dover decidere d’iniziativa, ma è un’ipotesi che si cerca di evitare.
LEGGI ANCHE :
18 mag 2015 – Migranti, previsti 800 nuovi arrivi solo a Firenze
13 feb 2015 – Firenze, emergenza immigrati: la Prefettura cerca nuovi alloggi. Ecco il bando