Firenze: Uffizi aperti lunedì 1 giugno. E domani, 21 maggio, ingresso gratis all’Orto Botanico per festeggiare la riapertura
FIRENZE – Fine settimana lungo per le visite ai musei, quello del Ponte del 2 Giugno. In città la Galleria degli Uffizi resterà aperta anche il lunedì 1 giugno, saltando il consueto turno di chiusura settimanale che cade ogni lunedì.Gli orari saranno quelli normali: 8.15-18.50. Come spiega una nota, l’apertura del museo «è resa possibile grazie al sostegno del Concessionario».
Più a breve scadenza, invece, e cioè domani giovedì 21 maggio, l’Orto Botanico dell’Università di Firenze, il Giardino dei Semplici, offre a tutta la città una giornata di festa per celebrare la riapertura a 8 mesi dalla tromba d’aria che lo ha gravemente danneggiato.
L’ingresso sarà gratuito per tutti, con orario dalle 10 alle 20, condizioni meteo permettendo (ingresso da via Pier Antonio Micheli 3): si potranno ammirare i nuovi allestimenti floreali, realizzati grazie alla raccolta di fondi online «Colora il Giardino dei Semplici» lanciata a febbraio scorso con la collaborazione di PlanBee, portale web per il crowdfunding di opere «green».
Sono state riqualificate quattro aree del Giardino visibili dall’esterno con piante molto particolari e colorate, fra cui ortensie giapponesi e pregiate azalee. Ma l’Orto può contare anche su altre novità: la vasca centrale, le panchine in pietra serena lungo i vari percorsi, una completa segnaletica bilingue e un’applicazione sperimentale e gratuita che si basa sui beacon, piccoli emettitori di bluetooth che seguono il visitatore nella sua visita, fornendo notizie e curiosità sulle piante e sul giardino.
La giornata, che comprende attività anche per i più piccoli, prevede inoltre visite guidate della durata di un’ora con gruppi di max 25 persone (alle ore 10.30, 12, 14, 15, 17.30), la possibilità di consultare i giardinieri dell’Orto per consigli sui vari tipi di coltivazione, la presentazione del Chelsea Fringe Festival in Florence, tappa fiorentina del festival green inglese.