Skip to main content
Mediazione internazionale

Mediazione internazionale: nasce a Firenze un nuovo servizio per cittadini e imprese

Mediazione internazionale

FIRENZE – Un servizio di mediazione internazionale per cittadini e imprese: questo vuole essere la «Florence International Mediation Chamber» (Fimc) nata oggi 27 maggio per iniziativa della Camera di Commercio di Firenze. Si tratta di un un organismo unico sul territorio italiano ed europeo, che entra da subito fra gli organismi di mediazione internazionale, contando già sul supporto di oltre 30 mediatori provenienti da tutto il mondo, dall’India agli Stati Uniti, dalla Nuova Zelanda alla Nigeria.

Leonardo Bassilichi e Michael Leathes
Leonardo Bassilichi e Michael Leathes

Il presidente della Ccia di Firenze, Leonardo Bassilichi, ha sottoscritto due protocolli d’intesa con i delegati d’istituti di mediazione a livello mondiale: Bennet Picker, membro di Aaa (American Arbitration Association) in New York, che ha firmato per conto di Icdr (International Center Dispute Resolution) e Michael Leathes, membro fondatore di Imi (International Mediation Institute) e all’interno del gruppo di lavoro la cui relazione ha gettato le basi per la costituzione di SIMC, Singapore International Mediation Centre.

«La nascita di Fimc – ha sottolineato Bassilichi – permetterà di promuovere la cultura della mediazione internazionale e allo stesso tempo supportare le imprese che hanno relazioni economiche in Stati diversi. Aver sottoscritto due accordi con i delegati di istituti di mediazione così importanti nella loro specificità è un passo fondamentale di questo cammino».

Per presentare a professionisti e imprese tutte le possibilità offerte dalla mediazione internazionale Camera di Commercio di Firenze ha organizzato il convegno «Succeeding through mediation» in Palazzo Vecchio, venerdì 29 maggio 2015 dalle 9 alle 14.

Leonardo Bassilichi e Bennet Picker
Leonardo Bassilichi e Bennet Picker

L’evento, patrocinato dal Comune di Firenze, è organizzato insieme a Imi (International Mediation Institute), organismo no-profit internazionale che riunisce le grandi imprese e gli studi legali che nel mondo maggiormente utilizzano i servizi di mediazione, tanto da aver elaborato un sistema riconosciuto di alti standard qualitativi, rispettati da tutti i mediatori che operano per FIMC.

Il programma del convegno è scaricabile sul sito della Camera di Commercio di Firenze: http://bit.ly/1AeSFlE. Durante l’evento sarà disponibile la traduzione simultanea. Dal pomeriggio di venerdì 29 maggio sul canale Youtube di Camera di Commercio di Firenze sarà visibile il video integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741